Di siti truffa ne trovi a migliaia su internet e oltre a saperli riconoscere, per stare lontano, è anche importante capire le tipologie di siti truffa.
Cos’è un sito truffa
Un sito truffa può essere fondamentalmente di tre tipologie differenti:
- un sito che non vende nulla e non ti chiede soldi ma chiede invece i tuoi dati
- un sito che, oltre ai tuoi dati, ti chiede dei soldi, anche pochi, per qualcosa che non è come descritto o non ti verrà mai dato
- un sito e-commerce che ha lo scopo di vendere qualcosa ma che in realtà è creato apposta per truffarti e rubarti i soldi.
Il sito truffa che non vende nulla e vuole i tuoi dati
un sito truffaldino che vuole i tuoi dati è comunque da annoverare nella tipologia del sito truffa perché sicuramente ti promette qualcosa che poi non ti verrà dato. Però in cambio chiedono i tuoi dati che verranno rivenduti a qualcuno.
Quindi ti promettono qualcosa, ti chiedono i dati, questi vengono venduti e a te non verrà dato nulla.
Classico esempio sono tutte le email che ti promettono buoni sconto, buoni regalo e via di questo passo. Qui puoi vederne una carrellata
Questi sono tutti siti truffaldini dal primo all’ultimo.
Il sito truffa che non vende nulla, vuole i tuoi dati e un piccolo pagamento per riscuotere un premio o regalo
Sono praticamente identici a quelli di prima solo che, dopo averti chiesto i dati personali, ti dicono che hai vinto un premio e ti chiedono un piccolo importo o una copertura delle spese di spedizioni per poterlo avere. Questo piccolo importo non serve per il premio, che non esiste, ma per
- rubarti i dati della carta di credito
- rubarti anche solo il piccolo importo. Anche fossero 2 euro per 1000 persone la cifra è sicuramente interessante per il criminale
- abbonarti a qualcosa di molto più costoso. Ho segnalato di recente un sito del genere che ti prometteva un iPhone 12 in cambio di un pagamento di € 1,50 ma, in realtà, quello serviva per abbonarti a un servizio che aveva un costo di € 19 alla settimana! Link negli approfondimenti.
Il sito truffa e-commerce
Questa è sicuramente la tipologia più diffusa.
Con le tecnologie odierne, mettere in piedi un sito e-commerce fasullo è alla portata di tutti e, ovviamente, tu che stai dall’altra parte non puoi sapere a priori se si tratta di una truffa o meno.
Come prima cosa ti consiglio di leggere l’articolo negli approfondimenti che ti spiega come riconoscerlo facilmente e velocemente, senza analisi tecniche ma basandoti su alcuni elementi che chiunque può riconoscere se sa dove guardare.
Se comunque non sei sicuro al 100%, non comprare. Eviterai di buttare i tuoi soldi. E come regola generale usa la testa perché se un prodotto costa 100 e lo trovi a 10, al 99% è una truffa.
La truffa si concretizza in due possibili modi:
- paghi e non ti viene spedito nulla adducendo scuse su scuse in continuazione per tenerti in sospeso finché tutti spariscono e le tue email o telefonate non risponde nessuno. Questo può succedere anche dopo un po’ che il sito è online e ha operato regolarmente; cominciano le prime difficoltà che poi portano a rubare più soldi possibili alla gente prima di sparire.
- paghi e quello che ti viene spedito non corrisponde. Molto più raro ma anche qui segno che il sito è stato creato per truffare.