Rifiuto di rinnovo è l’oggetto di una mail che pare provenire da Aruba e riguarda il rinnovo di un dominio internet.
Cos’è un dominio
Un dominio internet è un nome che tu registri e che costituisce l’indirizzo del tuo sito internet e fa parte della tua casella di posta elettronica.
Per esempio la tua azienda si chiama Rossi Aria Srl e tu registri rossiaria.it, che sarà l’indirizzo del tuo sito, e avrai delle caselle email tipo [email protected].
Il dominio internet va rinnovato annualmente presso il provider che lo ha registrato e Aruba è uno di questi, forse il più preso di mira per il phishing.
Analisi dell’email rifiuto di rinnovo
L’email che ti arriva è questa
e il mittente non è, come dovrebbe, aruba.it ma un improbabile Aruba [email protected] che ovviamente non ha nulla a che fare con Aruba.
Se clicchi sul pulsante arancione finisci su un dominio che somiglia a quello di Aruba – che è aruba.it – ma che invece non è lui perché si tratta di
https://www.aruba-sys.com/
Il fatto che sia https non aggiunge nulla perché questo è un dominio registrato dai criminali appositamente per fare phishing.
Il sito che appare è questo
che è identico a quello che appare nei pagamenti con Banca Sella, solo che non è lui ed è fatto appositamente per rubarte i dati della carta di credito che tu inserirai.
Quindi tu pensi di pagare 6,11 € ma in realtà stai regalando i dati della tua carta di credito ai criminali. Lo so per certo perché ho inserito dei numeri casuali nei campi e mi ha accettato lo stesso i dati invece di dirmi che non erano validi.
Se clicchi su PROCEDI appare questo
che è solo fumo negli occhi perché qualsiasi cosa inserisci ti dice sempre che c’è un errore ma tanto tu i dati della carta glieli hai già dati.