Gmail è uno dei sistemi di posta elettronica più usati al mondo. Oggi però parliamo di mail inviate visualizzate in posta in arrivo.
A chi si applica questo consiglio
Si applica solo a chi ha Google Workspace (ex Google Suite) che è la possibilità di utilizzare Google e Gmail con il tuo dominio.
Ai tempi questa funzionalità era gratuita e ora è a pagamento al costo di circa 40 Euro all’anno per casella.
Sostanzialmente tu avrai una casella come [email protected] e il dominio rossilibri.it per la parte di posta viene gestito da Google tramite Gmail.
Mail inviate visualizzate in posta in arrivo
Quello che succede è che tu, dal tuo client di posta elettronica, invii un’email a qualcuno dalla tua casella e ti ritrovi questa email nella posta in arrivo.
La trovi anche nella posta inviata ma qui ha senso che sia presente.
Nella posta in arrivo invece non ha senso perché crea solo confusione.
Cosa sono gli alias email
Un alias è un nome aggiuntivo di una casella di posta che ti permette di ricevere email anche senza creare una casella email specifica.
Esempio: se [email protected] ha bisogno di un indirizzo per le vendite da utilizzare per comunicare con i clienti, puoi assegnargli l’alias email vendite@rossilibri.it.
La posta inviata a entrambi gli indirizzi sarà recapitata nella posta in arrivo Gmail dell’utente, che potrà inviare email utilizzando sia l’uno che l’altro indirizzo.
Perché le mail inviate si trovano nella posta in arrivo
Questa cosa è successa anche a me, così ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto perché succede.
Supponiamo che tu abbia una casella email su Gmail come [email protected].
Se tu mandi email dalla webmail non ci sono problemi, ma se provi a mandarle dal tuo clienti di posta, allora si verifica questo problema.
Il problema sono gli alias della tua casella su Gmail.
Controlla le impostazioni del tuo client di posta e vedrai che, quasi sicuramente, le email che invii avranno un indirizzo email differente come, per esempio, [email protected].
È esattamente quello che è successo a me.
In sostanza la casella su Gmail è [email protected] ma tu usi sempre l’alias [email protected] e quindi, quando spedisci, Gmail vede che l’indirizzo è differente e ti deposita l’email spedita anche nella tua posta in arrivo.
Come risolvere il problema delle email inviate duplicate nella posta in arrivo
È sufficiente che tu entri nella tua casella [email protected] da Gmail e segua queste istruzioni
- clicca sull’ingranaggio in alto a destra
- clic su Visualizza tutte le impostazioni
- clic su Account
- dove c’è Invia messaggio come clicca su Aggiungi un altro indirizzo email
- inserisci l’alias che usi, cioè [email protected]
- salva
A questo punto sei a posto. Quando dal tuo client invierai email come [email protected], le email verranno inviate, le troverai nella posta inviata ma non le troverai più nella posta in arrivo.