Molto spesso mi scrivono mogli o compagne o fidanzate che hanno scoperto delle email di siti di incontri sul computer o sul telefono del loro compagno o marito.
Non voglio essere accusato di sessismo o omofobia e non sono questo tipo di persona, quindi resta inteso che con “compagna” o “moglie” intendo qualsiasi persona di qualsiasi sesso in qualsiasi tipo di coppia etero o omo; sui siti di incontri non ci sono solo uomini che cercano donne ma anche donne che cercano uomini e tutte le altre combinazioni possibili e immaginabili.
Resta il fatto che per ora mi hanno scritto solo donne che avevano dubbi sui loro compagni.
Il dubbio sulle email di siti di incontri
Il dubbio principale è sempre lo stesso.
Sarà iscritto a un sito di incontri?
Poi la fantasia comincia a galoppare e non si ferma e si rischia di creare dei problemi per un qualcosa che non è neanche stato fatto.
Magari non si vogliono chiedere spiegazioni perché equivarrebbe a dire che si è spiato il computer o il telefono del compagno o marito e da qui alla lite furiosa il passo è breve.
Perché arrivano email di siti di incontri?
Ho fatto un po’ di ricerche sull’invio di email di marketing da parte di queste aziende ed ecco cosa ne è risultato.
Facciamo un esempio concreto con Mario, un nome di fantasia.
Solitamente i siti di incontri più conosciuti non si mettono a spammare chiunque mandando email con la pubblicità del loro servizio.
Soprattutto perché è spam e, come tale, punito dalla legge se una persona non ha richiesto l’invio di quelle email.
Ci sono quindi tre possibilità.
Mario è iscritto a un sito di incontri o a più di uno
In questo caso riceverà email dai siti ai quali si è iscritto e le email saranno simili a queste, per fare un esempio.
Ne ho prese due a caso perché di siti di incontri ne esistono a centinaia ma solitamente le email sono proposte di persone che potrebbero incontrare il gusto di Mario.
Se le email che arrivano sono come queste oppure come questa di seguito che è una newsletter informativa periodica
allora significa che Mario è attualmente iscritto – guarda le date delle email – a quei siti di incontri.
Ovviamente lascio trarre a te le conclusioni del caso. Ti posso solo dire che è iscritto e riceve le email, poi che vada sul sito o meno è tutto un altro paio di maniche ma penso sia facilmente scopribile accedendovi e verificando quando è stata l’ultima volta che ha fatto il login.
Mario era iscritto a un sito di incontri o più di uno
Può anche essere che fosse iscritto tempo addietro e che a un certo punto, pur non frequentandolo, sia rimasto iscritto, non abbia cancellato l’account o disattivato l’invio di email e quindi continui a riceverle.
Magari era iscritto 10 anni prima e non avendo mai disabilitato l’invio delle email queste arrivano. Magari Mario è uno che quella casella non la usa più di tanto o che non usa l’email più di tanto, quindi non se ne accorge.
Mario non si è mai iscritto a un sito di incontri
Questo lo ritengo altamente improbabile se non impossibile.
Se ci sono email del genere, che sono specifiche e indicano donne che potrebbero piacere a Mario, è impossibile che non si sia mai iscritto. Può essere che abbia provato a iscriversi e poi non lo abbia mai consultato, ma in ogni caso è iscritto, su questo non ci piove.
Non trarre conclusioni affrettate
Come ho detto prima, il fatto che Mario abbia ricevuto quelle email non prova certo che ci sia un tradimento in atto o chissà che cosa; prova solo che il sito di incontri ha mandato le email.