L’articolo email come si scrive non è da confondere con quello analogo che insegna a scrivere un’email correttamente. Qui vediamo come si scrive il termine inglese che indica la posta elettronica.
Email cosa significa
Vediamo prima la cosa più importante, e cioè cosa significa email.
Email sta per Electronic Mail e cioè Posta Elettronica che si distingue dalla posta che tutti conosciamo proprio per il termine “elettronica” che sta a indicare che non ha nulla di fisico ma è solo, appunto, elettronica.
Se 50 anni fa con “ti è arrivata posta” si intendeva la posta che tutti abbiamo usato per anni, quella fisica nella busta, da un po’ di anni a questa parte il termine sta a indicare quasi sempre la posta elettronica.
Email come si scrive e si dice
Non esiste un modo univoco per dirlo o scriverlo perché vanno bene tutti, quindi
vanno tutti benissimo mentre, secondo me, non va bene il termine “e mail” con lo spazio perché essendo due parole differenti il trattino è necessario in quanto indica che si tratta di due parole separate.
Personalmente preferisco email senza il trattino che, soprattutto quando scrivi al computer, viene usato per indicare la separazione di sillaba e quindi potrebbe farti andare a capo la parola con una spezzatura poco bella a vedersi.
Quindi anche “un’email” o “una mail” vanno bene anche se io preferisco la prima che è anche più facile da dire.
Email è maschile o femminile
Secondo l’Accademia della Crusca, email è un sostantivo femminile invariabile e quindi si scrive “un’email” e non “un email” senza apostrofo.
Siccome è invariabile, si dice sempre “10 email” perché il termine non varia al plurale.
Anche senza che lo dica l’Accademia, per me email è sempre stato femminile proprio perché deriva da “posta elettronica” che è femminile, ma almeno sappiamo come la pensano coloro che ne sanno più di me sulla lingua italiana.