In questo articolo vediamo come creare indirizzo email con dominio personalizzato cioè un indirizzo email con il proprio dominio registrato.
Perché avere un proprio dominio personalizzato
Ne ho parlato ampiamente e puoi trovare gli articoli negli approfondimenti.
Sostanzialmente è una questione di immagine – [email protected] è sicuramente più identificativo e prestigioso di [email protected] – e anche di sicurezza perché è più complesso creare un’email contraffatta se hai un dominio personalizzato.
La migliore configurazione per la tua email professionale con Google e Gmail
Personalmente io seguirei questa procedura se dovessi creare la mia email sul mio dominio. La procedura è semplificata e non è questo il mezzo corretto per spiegarti tutto nel dettaglio perché diverrebbe troppo complesso ed è meglio venga eseguita da un professionista.
Specifico che la casella sul proprio dominio sui server di Google ha un costo annuale che si aggira attorno ai 50 euro/anno e non è gratuita come invece una casella Gmail, Yahoo o Outlook.
Se hai un professionista che collabora con te allora chiedi a lui di farlo, altrimenti contattami scrivendo a [email protected].
- registri il tuo dominio su register.it
- attivi Google Workspace (ex GSuite)
- colleghi il tuo dominio a Google Workspace
- la tua posta verrà gestita dai server Google
- come webmail avrai la stessa identica interfaccia di Gmail ma sul tuo dominio
- ogni casella che avrai creato avrà 30Gb di spazio che sono più che sufficienti per il 95% delle persone
- avrai accesso anche a tutto l’ecosistema di servizi di Google legato alla tua casella sul tuo dominio
Il costo esposto da Google è per casella quindi i circa 50 euro all’anno sono per ogni casella email che crei. Sottolineo anche che puoi avere quanti alias vuoi per ogni casella e gli alias non li paghi.
L’email sul tuo dominio con Microsoft e Outlook
A onor del vero una soluzione simile esiste anche con Microsoft ma comprende anche Microsoft Office che non a tutti può servire e, chiaramente, con Office incluso il costo è più elevato. Comprende anche 1Tb di archiviazione nel cloud che invece con Google è a pagamento ma qui stiamo parlando di posta elettronica e queste sono funzionalità aggiuntive che ognuno deve valutare in base alle sue esigenze personali.
Il vantaggio della soluzione Microsoft è che se tutto il tuo ecosistema lavorativo gira attorno a Windows, e soprattutto se ti serve Office, allora questa potrebbe essere una soluzione interessante.
Quindi direi che Gmail è meglio per più o meno tutte le situazioni eccetto quelle che prevedono un uso intenso dell’ecosistema Microsoft e dei suoi software come Office, Sharepoint, ecc. che però sono tipiche di aziende strutturate e di dimensioni medie.
Come ho detto, non è questa la sede per vedere tutta la procedura di connessione del tuo dominio a Google perché richiede delle competenze tecniche non alla portata di chiunque. Quindi fatti seguire da un professionista IT oppure contattami su [email protected].
Considerazioni da fare
Il numero di caselle è una discriminante. Qui stiamo parlando di piccolissime realtà di 1 o 2 persone dove servono un paio di caselle al massimo o 3 per una spesa di circa 150 euro/anno. Se la tua azienda è più grande oppure se tu hai bisogno di parecchie caselle di posta elettronica, allora le variabili in gioco cambiano e anche le valutazioni da fare.
In questi casi, se non hai chi ti segue a livello informatico e hai bisogno di una consulenza, sono a tua disposizione.
Approfondimenti
- cos’è un dominio
- cos’è un’email professionale e come crearla
- la posta elettronica aziendale
- email gratuita con dominio personalizzato
- la posta elettronica aziendale
- come avere funzioni business gratuite col proprio dominio
- cosa è un’email istituzionale