Misure di sicurezza, seguito da un numero, è l’oggetto di un’email che sembra provenire da Che Banca. Analizziamo questa email.
L’email arriva da
Che Banca – [email protected]
Il nome è sempre uguale ma l’indirizzo email cambia ed è chiaro che un’email del genere non ha nulla a che fare con Che Banca perché tutte le comunicazioni di Che Banca arrivano dall’email
CheBanca! [email protected]
perché chebanca.it è il dominio legittimo e reale di Che Banca.
Ecco cosa dice l’email:
Gentile Cliente,
Siamo lieti di informarvi che abbiamo finalmente stretto una partnership con la Polizia Postale in risposta agli attacchi ai sistemi bancari degli ultimi anni. il tuo account dovrebbe essere aggiornato il prima possibile per adottare misure di sicurezza per prevenire ulteriori usi impropri delle tue carte.CLICCA QUI E ACCEDI ALLA TUA BANCA ONLINE
Grazie per averci scelto
Banca Sella
Siamo spiacenti di informarti che la mancata attivazione della nuova sicurezza potrebbe causare alcuni problemi di sicurezza.
finta email di Che Banca
Al di là del fatto che nessun’azienda “stringe una partnership” con la Polizia Postale perché non è proprio possibile (sarebbe come dire che per la sicurezza un’azienda ha stretto una partnership con i Carabinieri), il fatto di aggiornare il tuo account per applicare misure di sicurezza è il classico trucco per tentare di mandarti su di un sito fasullo per rubarti le credenziali di accesso.
Il link (CLICCA QUI E ACCEDI ALLA TUA BANCA ONLINE) porta a domini registrati appositamente per trarre in inganno come
- www.banca-sella.co
- www.banca-sella.me
- www.banca-sella.bank
e un’infinità di altre che non funzionano più perché sono già state rimosse dai vari provider. Sicuramente su questi domini fasulli c’era un clone del sito chebanca.it che ti invitava a inserire il tuo codice utente e password al fine di rubarteli, ma non ho potuto verificare perché è già, fortunatamente, tutto sparito.
Classico caso di phishing dal quale stare lontano.