Disattivazione casella e-mail per scadenza dominio è l’oggetto di un’email che mi è arrivata stamattina. Vediamo di cosa si tratta.
L’oggetto sembra urgente e importante perché tante persone con l’email ci lavorano e vedersi disattivare la casella desta sicuramente preoccupazione. Ecco l’email.
La prima cosa da verificare è il mittente che, in questo caso, è Assistenza staff [email protected] e questo è il primo segnale di qualcosa che non va perché dovrebbe essere aruba.it e non amcservizi.it.
La seconda cosa è che nell’email non è riportato alcun dato specifico relativo alla casella oppure al dominio in oggetto, cosa che invece succede con le email vere di Aruba o Register.
Cliccando sul link si va a finire su un sito che è simile a quello di Aruba ma su un dominio che non è sicuramente aruba.it ma qualcosa d’altro. Non ho potuto verificarlo perché il sito in oggetto era già sparito quando ho provato.
È vero che non tutti hanno un dominio registrato ma quelli che lo hanno sono veramente tanti, si parla di milioni di persone, quindi un’email di phishing come questa sicuramente può trarre in inganno un utente che ha paura di perdere la propria casella o il proprio dominio.
Fai sempre la massima attenzione!