Abbiamo visto poco fa come creare un indirizzo email falso e ora vediamo come creare un indirizzo email temporaneo.
Ma cosa significa? E per cosa lo potresti usare?
Per temporaneo intendo un indirizzo email che serve una sola volta e poi mai più; gli anglosassoni lo chiamano disposable email, proprio perché è un’email usa e getta. Ti potrebbe servire per ricevere, magari, una conferma da parte di un sito senza che poi questo ti inserisca in una mailing list, oppure per farti mandare un pdf o ebook gratuito, anche qui senza finire in qualche mailing list. Di solito è questo l’utilizzo più comune ma, ricorda, lo potrai usare solo una volta perché viene generato dinamicamente e non è più recuperabile in un secondo momento.
Detto questo, ti spiego come fare a creare un indirizzo email temporaneo. Le possibilità sono tante ma te ne mostro una sola, tanto le altre sono identiche come procedura.
Vai su airmail.com e clicca su Attiva l’Email Temporanea. Nella parte in alto ti verrà mostrato il tuo nuovo indirizzo email temporaneo che potrai anche copiare negli appunti
Non uscire da questa schermata e non chiudere il browser! Sotto potrai vedere le email in arrivo
Siccome funziona tramite i cookies, puoi anche uscire e rientrare e avrai ancora quella email assegnata oppure, ma non conosco la durata nel tempo, copiati l’url che ti è stato assegnato alla creazione della casella e potrai tornarci dentro anche successivamente.
Nella prova che ho fatto, mi è stata assegnata l’email temporanea [email protected] e l’URL è