Al di là dell’evidente errore nell’oggetto di Uprage your Email account, questa email mira a rubarti la password della tua casella di posta elettronica.
L’oggetto dell’email, pur essendo in inglese, richiama i tipici elementi di un phishing cioè l’ansia e la paura che succeda qualcosa alla tua casella di posta. Infatti il corpo dell’email è come segue
Dear andrea.marucci We are closing all mailbox users that are still using the old version of the ******.it mailbox.
Your email andrea.marucci@******.it is still using this old version.
Please tap the blue button below to upgrade to the latest version and get 105GB Free Space.
NOTE: Failure to do this would lead to account deactivation. Follow below to upgrade and keep account active Upgrade inbox Version
Connected to Mail-Portal
© 2022 Corporation. All rights reserved.
Sostanzialmente l’email dice che l’utente sta usando la vecchia versione della casella di posta e che cliccando il pulsante sarà possibile fare l’upgrade alla nuova versione e ottenere anche 105Gb di spazio aggiuntivo gratuito.
Ovviamente è del tutto falso e un messaggio del genere, in inglese o in qualsiasi altra lingua, semplicemente non può esistere perché non esistono “versioni” delle caselle di posta elettronica o upgrade da fare.
Se clicchi sul pulsante blu di cui parla (che è il link Upgrade Inbox Version) finisci su un dominio qualsiasi che ti mostra questo modulo
che ti chiede di inserire la password del tuo account di posta elettronica. In alto c’è la tua casella (ho messo gli asterischi nella mia) e sotto lo spazio per la password.
Se caschi in questo phishing consegni le credenziali di accesso alla tua casella di posta ai delinquenti che, da quel momento, potranno scoprire tutto quello che c’è nel tuo account di posta, compresi dati importanti, riservati e sensibili. Oppure potranno mettersi in ascolto senza che tu lo sappia finché non intercetteranno qualche informazione interessante per loro.
Se clicchi sul pulsante Login ti verrà restituito un errore che è in realtà uno stratagemma per farti ripetere la password più volte e ogni volta questa verrà conservata sul server dei delinquenti a loro uso e consumo.
Ho scritto da più parti l’estrema pericolosità che qualcuno possa accedere alle tue email in continuazione per intercettare tutte le informazioni importanti, senza contare che, se hai un account Gmail o Outlook, i delinquenti avranno accesso a tutti i servizi delle piattaforme con tutti i tuoi dati.
Approfondimenti
- furto password email
- phishing cosa fare dopo
- la miglior guida in italiano per riconoscere le email false
- email bloccate o email in sospeso
- scoprire email hackerata