Be Socail Yours Network è una pagina Facebook finta che tenta di sottrarti le credenziali di accesso al social network. Vediamo come funziona.
I delinquenti postano un messaggio taggando su Facebook varie attività. Ecco il messaggio
Specifico subito che NON è un messaggio ufficiale di Facebook ma di qualcuno che ha creato questa pagina apposta per truffare altre persone.
A differenza di altri esempi citati sul mio blog, questo messaggio è in italiano e te lo riporto anche in formato testo.
Caro amministratore!
La tua pagina viola le norme, il che significa che la pagina nel tuo account ha violato le norme e le linee guida della community di Facebook.
Per la tua protezione, la tua pagina su Facebook non è visibile a tutti e non puoi usarla.
Usa il seguente link per verificare di essere il proprietario dell’account: https://tinyurl.com/h6pwutxn
In conformità con gli standard della community di Facebook, hai 24 ore per completare questi passaggi per evitare di disattivare definitivamente il tuo account.
Grazie per aver contribuito a cambiare il modo in cui funziona Facebook.
Saluti.
Il team degli standard della comunità Meta.
Se clicchi sul link finisci su un sito che contiene un falso login su Facebook
Se tu inserisci i tuoi dati qui dentro non farai altro che regalarli al delinquente e la cosa è pericolosissima! Se qualcuno prende possesso del tuo account Facebook potrebbe distruggere tutto quello che hai fatto negli anni, tutte le cose che hai postato, le tue foto e la tua vita digitale.
Potrebbe anche non interessarti se non usi Facebook abitualmente ma c’è gente che con Facebook lavora, fa pubblicità, ha la comunicazione della propria azienda, pagine, gruppi, ecc. e tutto questo è a rischio se un criminale ha la tua password.
Quando infatti inserisci le tue credenziali ti appare questo messaggio (falso)
che non significa nulla e serve solo per farti credere che sia tutto a posto mentre invece la tua vita social su Facebook sta finendo.
Massima attenzione sempre mi raccomando!