Sarebbe bello avere una conferma di lettura Gmail come funzione predefinita in Gmail, ma non è possibile. Vediamo come ottenerla lo stesso.
La conferma di lettura di un’email è un po’ una chimera per il semplice fatto che non esiste una normativa che tutti possono seguire ma ognuno la implementa, se vuole, come meglio crede, quindi lascia sicuramente il tempo che trova e ovviamente non ha valore legale come invece ha la PEC.
Però potrebbe essere utile in molti casi anche se non ha valore legale, perché sapere che il tuo interlocutore ha letto l’email che gli hai inviato – quando magari ti ha detto che non l’ha neanche ricevuta – potrebbe essere un’arma in più nelle tue mani, almeno moralmente.
Puoi sapere che il tuo destinatario ha letto l’email che gli hai mandato, e anche se ti dice di no tu sai che non è vero, ma al di là di saperlo non c’è molto che tu puoi fare se non comunicargli che usi un sistema per vedere se le tue email sono state lette ed è un sistema che funziona. Potrai stupirlo sicuramente ma se insiste non c’è molto altro che tu possa fare.
Potrebbe anche dirti che l’email non gli è mai arrivata ed è una cosa che può sicuramente succedere, ma se non gli è mai arrivata non la potrà mai leggere.
Con questo sistema che ti vado a spiegare hai invece la prova che l’ha ricevuta e che l’ha anche letta, se effettivamente lo ha fatto.
Come ho già detto e ridetto, l’unico sistema, a valore legale, che ti permette di dimostrare che il destinatario ha ricevuto un’email è la Posta Elettronica Certificata. Niente altro.
Considera anche che la PEC funziona solo in Italia, quindi se lavori con l’estero non è di nessun uso.
Ho già parlato in passato di altri sistemi per verificare se la tua email è stata letta, ma ora ci concentriamo su un sistema che funziona con Gmail perché tantissimi dei miei lettori usano Gmail.
Mailtrack per avere la conferma di lettura Gmail
Si chiama mailtrack ed è un’estensione di Google Chrome, un browser che, essendo realizzato da Google, ha un sacco di estensioni che lo migliorano e lo rendono più funzionale. Funziona anche su Edge ultima versione che è basato su Chrome.
L’installazione si effettua cliccando sul pulsante sul sito Mailtrack. Dovrai fare il login, se non lo hai già fatto, con il tuo account google dove hai la tua casella di posta Gmail, ti verrà chiesto di consentire che Mailtrack possa accedere alla tua posta e, una volta dato l’ok lo avrai integrato all’interno di Gmail.
Mailtrack usa lo stesso sistema che tutti noi conosciamo e che viene usato da WhatsApp, Telegram e così via, quello del doppio segno di spunta che, in quelle app indicano appunto che il destinatario ha letto il messaggio. Come puoi vedere dalla figura qui sotto, il sistema è esattamente lo stesso
Ho provato a mandarmi un’email da un account Gmail a un altro per vedere come funziona il sistema.
La prima email è quella che mi sono mandato usando Mailtrack e infatti ha un segno di spunta che indica l’invio dell’email. Il segno di spunta singolo indica che il destinatario non l’ha ancora letta. Tutte le email sottostanti invece non hanno alcun segno di spunta perché sono state inviate prima che Mailtrack fosse installato.
Non appena ho letto l’email sull’altro account dove me la ero inviata, mi è arrivato un messaggio su Gmail dicendomi che l’email era stata letta e dopo quanto tempo dall’invio
ed è apparso il doppio segno di spunta accanto all’email spedita
È un sistema molto interessante e che funziona.
La versione gratuita aggiunge un logo di Mailtrack in fondo alle tue email ma non è una cosa negativa secondo me. È un piccolo prezzo da pagare per usufruire di questa funzionalità utilissima e soprattutto avverte il destinatario che tu hai installato un sistema di controllo e conferma di lettura che funge da deterrente psicologico quando si tratta di dirti che l’email non è mai arrivata o non è mai stata letta.
Approfondimenti
- posta Elettronica Certificata
- altri sistemi per verificare se la tua email è stata letta
- mailtrack
- Edge ultima versione
è molto interessante ma è un problema il fatto che funzioni solo con chrome, voglio essere libero di utilizzare il browser che scelgo io
Hai ragione ma chi sviluppa lo fa per chi ha numeri maggiori. In alternativa usa Edge che è basato su Chrome ma meglio.
Sull’ultima versione di Edge 85.0.564.41 non funziona
È stata aggiornata il 25 agosto, probabilmente bisogna aggiornare l’estensione per farla funzionare.