Notice: La funzione register_block_script_handle è stata richiamata in maniera scorretta. Manca il file (/home/tuttoit/public_html/blog/wp-content/plugins/seo-by-rank-math/includes/modules/schema/blocks/faq/assets/js/index.asset.php) per il campo "editorScript" descritto nella definizione del blocco "rank-math/faq-block". Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.5.0.) in /home/tuttoit/public_html/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Notice: La funzione register_block_script_handle è stata richiamata in maniera scorretta. Manca il file (/home/tuttoit/public_html/blog/wp-content/plugins/seo-by-rank-math/includes/modules/schema/blocks/howto/assets/js/index.asset.php) per il campo "editorScript" descritto nella definizione del blocco "rank-math/howto-block". Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.5.0.) in /home/tuttoit/public_html/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Notice: La funzione register_block_script_handle è stata richiamata in maniera scorretta. Manca il file (/home/tuttoit/public_html/blog/wp-content/plugins/seo-by-rank-math/includes/modules/schema/blocks/schema/assets/js/index.asset.php) per il campo "editorScript" descritto nella definizione del blocco "rank-math/rich-snippet". Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.5.0.) in /home/tuttoit/public_html/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema) • Tutto sulla posta elettronica

Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema)

Non riesco a mandare mail è una delle domande che mi vengono fatte più spesso ma in realtà, formulata in questo modo, è di impossibile risoluzione perché mancano molti elementi per capire cosa sta succedendo veramente e quindi come risolvere il problema.

Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema)

È un po’ come andare dal meccanico e dire “non mi funziona la macchina“; bene, d’accordo ma che sintomi ci sono? cosa succede? in che occasione?

Se non vengono date tutte queste informazioni è impossibile capire il problema e risolverlo.

Tieni presente che nel 90% dei casi quando c’è qualche problema di invio, ti torna un messaggio di errore che ti dice cosa sta succedendo oppure il tuo client di posta ti dice in linea di massima quale potrebbe essere il problema, in modo che tu o chi ti segue dal punto di vista informatico, possa capire quale è il problema.

È anche però vero che spesso il messaggio di errore finisce nello SPAM – se torna sotto forma di email – oppure è troppo generico – se dato dal tuo client di posta – e non si capisce effettivamente quale sia il problema.

Controlla anche nella casella dello SPAM perché è facile che l’email con l’errore sia finita lì dentro.

Non riesci a mandare mail? Ecco come risolvere! Share on X

Vediamo assieme tutti quelli che possono essere i problemi per i quali non riesci a inviare mail.

La prima cosa da verificare è questa:

Non riesci a mandare email a tutti o solo ad alcuni dei tuoi destinatari?

Questa è un’informazione fondamentale perché permette di capire dove sta il problema che può, appunto, essere generale o localizzato con uno o più indirizzi email.

Un altro elemento da considerare è se il fatto di non riuscire a spedire email è sporadico o continuativo.

Per sporadico intendo che magari il tutto funzionava fino a ieri e da oggi non va più, poi magari torna a funzionare e lo fa per una settimana e poi hai ancora problemi. Ecco il caso classico e forse più facile da sistemare.

Non riesco a inviare mail a un destinatario – tutto sembra a posto ma uso alice

Questo è il caso invece più chiaro e di facile risoluzione.
Molto probabilmente stai usando un server di invio assolutamente inaffidabile come, per esempio, alice o tiscali; quello sicuramente meno affidabile in assoluto è alice.it. Siccome viene dato e viene usato da tutti coloro che hanno una ADSL telecom, ci sono milioni di persone che lo usano e un giorno sì e uno no ha problemi.
In questo caso per risolverlo devi usare un server SMTP autenticato professionale che ti dia delle garanzie quindi rivolgiti al tuo consulente o rivenditore informatico di fiducia che dovrebbe essere in grado di aiutarti.

Non riesco a mandare mail – server di invio non configurato

Quando configuri la tua casella in un qualsiasi client di posta elettronica, devi inserire tutti i dati di configurazione del server di posta in invio, o server SMTP, che è il server che si occupa fisicamente di spedire al destinatario la tua email.
Se non inserisci questo server, è impossibile inviare un’email a chiunque. Controlla con il link negli approfondimenti che il tuo server di posta in uscita sia configurato in modo corretto.

Non riesco a spedire mail – server di invio con problemi

Se hai configurato correttamente il tuo server SMTP, può essere che per un qualsiasi motivo il tuo computer non riesca a collegarsi perché in quel momento il server SMTP ha dei problemi tecnici. In questo caso, finché non sarà risolto il problema, non sarà possibile inviare email. Prova al limite a collegarti in webmail e spedire un’email a una delle tue caselle per verificare che ti arrivi.

Altra possibilità potrebbe essere che usi un server SMTP esterno e non è stato rinnovato il servizio alla scadenza per errore, oppure ancora che qualcuno ha cambiato la password di autenticazione al server SMTP e quindi quando spedisci ottieni un errore.

Non riesco a mandare mail – problemi di connettività

Sembra banale ma è ovvio che se non hai connettività, non riesci a navigare su internet, chiaramente non riuscirai neppure a inviare un’email. Anche qui prova a collegarti in webmail alla tua casella e vedi se riesci a raggiungerla.

Non riesco a spedire mail saltuariamente

Questo è un altro dei casi classici. Ogni tanto succede che tu non riesca a spedire mail a nessuno, poi la cosa si sistema da sola dopo qualche giorno e senza che tu abbia fatto nulla.
Chiaramente do per scontato che tu stia utilizzando sempre lo stesso computer o lo stesso dispositivo perché, se ne usi due diversi e uno dei due funziona mentre l’altro no, allora il problema risiede nella configurazione di quel computer o dispositivo specifico.

Il fatto che tu riesca a mandare mail saltuariamente può succedere per due motivi.
Il primo è che in realtà il server SMTP del provider non è uno solo ma sono parecchi per supportare tutto il traffico. Può quindi succedere che una volta tu ne usi uno mentre una seconda volta ne usi uno differente. E tra questi ci potrebbe essere un server che non funziona quando provi la prima volta; il giorno dopo o dopo qualche giorno riprovi e utilizzi un server differente che funziona e il problema pare sparito.

L’altro motivo è il fatto che stai usando il server SMTP di un provider con una casella su un dominio non di quel provider. Se la tua casella email è [email protected] e stai cercando di inviare posta usando il server SMTP di Fastweb – tanto per fare un esempio – allora il server potrebbe rifiutarsi di mandare la tua email per questo motivo. Magari successivamente riprovi, utilizzi senza saperlo un server differente configurato senza quella specifica restrizione, e tutto funziona.

Non riesco a inviare mail a un destinatario – tutto sembra a posto

Questo è il caso più fastidioso in assoluto perché tutto sembra a posto, mandi le email a chiunque ma non a quella specifica persona e non hai neppure uno straccio di messaggio di errore che ti possa aiutare a capire perché.
Sembra complicato ma in realtà il problema è che quel destinatario, per un qualche motivo che dipende da lui e non da te, blocca le tue email – nel 99% dei casi considerandole SPAM – e non le consegna al destinatario non restituendoti neppure un misero messaggio di errore. Ho scritto anche un articolo che ti spiega cosa potrebbe succedere e cosa è una blacklist.

La soluzione è semplicissima. Avvisa il tuo destinatario e chiedigli di mettere il tuo indirizzo email o il tuo dominio, se ne hai uno personale, in whitelist che significa, in parole povere, che la tua email viene fatta passare sempre e comunque senza essere valutata e controllata dai sistemi antispam.

In sostanza lui deve creare un filtro nella sua email che dice “Tutte le email che hanno come mittente [email protected] non devono essere controllate dal filtro antispam“.

Vedrai che le tue email gli arriveranno.

Se proprio non riesci a risolvere e per tamponare la situazione, puoi scrivergli usando un tuo altro indirizzo email su Gmail o Outlook o Yahoo per verificare se queste almeno gli arrivano.

Con questo articolo non ho voluto esaurire tutte le possibilità perché sono veramente tante, ma solo darti alcune indicazioni di massima per capire dove può essere il problema.

Ricorda che chi si occupa della spedizione delle tue email è il server di posta in uscita o SMTP che è diverso, solitamente, dal server di posta in entrata. Qualsiasi problema va quindi cercato qui e non altrove, magari interpellando chi ti ha registrato il dominio o chi ha impostato il server e soprattutto se fino a poco prima è sempre funzionato e tutto a un tratto non funziona più.

Mi è successo molte volte di intervenire e scoprire che l’azienda non aveva rinnovato per errore il contratto con chi forniva il servizio SMTP e questo ovviamente non spediva più le email.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema) Non riesco a mandare mail è una delle domande che mi vengono fatte più spesso ma in realtà, formulata in questo modo, è di impossibile risoluzione perché mancano molti elementi per capire cosa sta succedendo veramente e quindi come risolvere il problema. È un po’ come andare dal meccanico e dire “non mi funziona la […]
4.29 1 5 21
4.29

15 commenti su “Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema)”

  1. Ciao, ho un caso difficile, chissa’ se hai un idea in merito: ho un indirizzo di posta legato ad un dominio di secondo livello di Tin.it su cui ricevo normalmente, ma da cui , usando qualsiasi PC di quelli in dotazione non riesco piu’ a spedire: ricevo un messaggio “errore 551 o 553, mail rifiutata dal Server perche’ il dominio non e’ permesso “. In realta una mail su 10 parte e la cosa buffa e’ che se invece uso l stesso indirizzo mail dallo smartphone tutto funziona perfettamente. Ho fatto verifiche tramite l’assistenza Tin.it, non siamo in nessuna black list. Ovviamente tutti i parametri sono corretti….HELP

    1. Ciao, al di là del fatto che consiglio di non usare smtp free per spedire soprattutto se fanno parte della galassia telecom, gli errori 551 significa che il relay dal tuo indirizzo non è permesso quindi che tu non sei abilitato a spedire email e questo – così a occhio e senza sapere nulla – potrebbe anche essere dovuto al fatto che in quella connessione tu non usi telecom e quindi non sei autorizzato a usare un SMTP telecom, mentre sul telefono magari hai telecom e da lì lo puoi fare. 553 indica invece un errore in uno dei destinatari tipo un indirizzo email errato. Fammi sapere se ho azzeccato qualche congettura sulla tua situazione.

  2. ciao, il mio computer da qualche giorno non mi fa inviare posta, ogni volta che cero di inviare una mail mi arriva un messaggio dove dice che c’e’ un errore e di conseguenza me la trasferisce nelle bozze. Ho provato ad inviare mail a varie persone in modo da capire se il problema fosse con una singola persona e invece e’ sempre la stessa cosa.. non me ne intendo molto di queste cose e non so come risolvere il problema. La cosa e’ molto urgente spero che qualcuno mi aiuti. Grazie in anticipo

    1. Ciao, da quello che dici è un problema del tuo server che invia la posta ma dovrei capire che tipo di errore ti da e cosa ti dice di preciso perché in teoria la risposta è lì…

  3. m.antonietta ferramosca

    Ciao, nell’invio di un’e-mail mi ritrovo ” messaggio non recapitato” si è verificato un problema durante la consegna. Contatta l’amministratore del server remoto per maggiori dettagli.Cosa posso fare? (l’indirizzo è………[email protected])

    1. Ciao, come messaggio è un po’ generico perché potrebbe essere qualsiasi cosa. In genere se non viene indicata la causa potrebbe essere un problema temporaneo che si dovrebbe risolvere a breve ma senza alcuna indicazione è quasi impossibile capire cosa non va. Tu lo hai mandato da gmail?

  4. Salve. Da qualche settimana non riesco a inviare mail dall’app Mymail su uno smartphone android. Dagli stessi indirizzi (@tiscali.it) di posta elettronica invio normalmente la posta sia da pc che da tablet Ipad.
    Mi è anche sparita la posta precedentemente scaricata sul cellulare.
    Cosa può essere successo visto che prima funzionava benissimo?
    Grazie

    1. Ciao Franco, probabilmente si è persa la configurazione dell’app. Ti consiglierei di cancellare tutti gli account e rifarli ex novo così dovrebbe scaricarti tutta la posta e l’app dovrebbe riprendere la normale funzionalità.

  5. ciao ho un mac ed uso mail per l’invio di e-mail. Non so perché ma una volta ogni circa 15-20 giorni la posta in uscita non parte dandomi questo errore:

    “IMPOSSIBILE INVIARE IL MESSAGGIO UTILIZZANDO IL SERVER FASTWEB, l’invio del contenuto del messaggio al server non è riuscito.
    La risposta del server è stata: Message refused
    Seleziona un server di posta in uscita diverso dall’elenco seguente o fai clic su “Riprova più tardi” per lasciare il messaggio nella casella Uscita finché non viene inviato.
    Invio da: Alessandro ”

    Dopo un po’ di tempo (circa una settimana) la posta riprende ad inviare senza che io abbia fatto nulla.
    Altro dato: la posta in arrivo funziona bene! Nel periodo in cui non riesco ad inviare mail solo alcuni indirizzi di posta elettronica (uno su 20) riesco comunque ad inviarla.
    Aggiungo infine che il mio SMTP è configurato correttamente

    Cosa posso fare?
    Grazie per la risposta che vorrete darmi
    Alessandro

    1. Ciao Alessandro, questo succede perché i server di tutti i provider generalisti italiani hanno sempre dei problemi e quindi sono da evitare. Nel tuo specifico caso può anche essere che il messaggio venga rifiutato perché tu stai usando un server Fastweb per spedire email da un indirizzo @tiscali.it e quindi loro possono rifiutare il messaggio a seconda delle loro configurazioni e politiche di accesso. Se hai un’email su Tiscali dovresti usare un server SMTP di Tiscali e non di Fastweb.

  6. ciao. Mi sono appena accorta che quando invio mail a un indirizzo gmail, non vengono inviate, mentre a tutti gli altri indirizzi arrivano. Nel mail delivery c’è scritto che l’indirizzo risulta sconosciuto.
    Cosa può essere successo?

  7. francesco paolo scarpinato

    se non si riesce a mandare mail con gmail, e da errore, e sufficiente spegnere e riaccendere il router dopo 30 secondi circa

    1. Questa è una possibile soluzione che però non ha nulla a che fare con Gmail. Spegnere e riaccendere il router resetta la connessione internet che, probabilmente, prima non funzionava o aveva qualche problema e questo causava il blocco con gmail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto