Questo articolo sul perché avere un secondo account Gmail viene a seguito di quanto avevo scritto tempo fa riguardo all’importanza di avere un secondo account di posta elettronica, una email secondaria.
Primo motivo per avere un secondo account Gmail
Quando crei un nuovo account Gmail – puoi vedere negli approfondimenti come fare a creare un tuo indirizzo di posta elettronica con Gmail – ti viene chiesto di indicare un indirizzo email di recupero da utilizzare nel caso in cui ti dimentichi la password o il tuo account principale venga bloccato. Questo succede con qualsiasi altra casella email tu possa creare con qualsiasi provider, sia esso Google, Yahoo o Outlook.
È sempre meglio inserire questo secondo indirizzo di posta elettronica perché altrimenti potresti rimanere bloccato fuori dal tuo account principale.
Non è assolutamente necessario creare questa email secondaria su Gmail ma visto che hai già fatto il primo e visto che conosci Gmail, perché farlo da un’altra parte come Yahoo o Outlook? In ogni caso nulla osta a provare e conoscere anche Yahoo e Outlook.
Farai bene attenzione a usare periodicamente anche questo secondo account perché se ne perdi l’accesso tanto vale averlo dato che lo useresti per recuperare gli accessi del tuo account primario. Consiglio anche di inserire il tuo numero di cellulare e tenerlo aggiornato proprio nel caso in cui perdessi l’accesso anche a questa email secondaria.
Secondo motivo per avere un secondo account Gmail
Il secondo motivo per avere un secondo account Gmail è per diversificare tra email di lavoro ed email personali. È sempre meglio tenere separate le due cose per evitare possibili problemi e anche per non intasare la tua casella che usi per lavoro. Così facendo inoltre puoi usare l’email del lavoro come email secondaria per quella personale e viceversa.
Ti consiglio di non usare la stessa password per le due caselle. So che è più comodo e che te la ricordi di sicuro ma, fidati, non è una scelta saggia per questioni di sicurezza. Se ti interessa negli approfondimenti trovi moltissimi consigli su come scegliere la password sicura e che ti puoi ricordare facilmente.
Terzo motivo per avere un secondo account Gmail
Presto detto! Fare arrivare su quell’account tutte quelle email che ti interessano ma non troppo.
Per email che ti interessano “ma non troppo” intendo quelle email, normalmente newsletter, che ti interessano ma non più di tanto o che non ti interessa seguire con continuità. Possono essere poche o tante ma, in ogni caso, intaserebbero la tua casella di posta principale e si mescolerebbero al flusso di email quotidiane sicuramente più importanti.
Oppure non vuoi, per motivi di privacy, che le email che ti vengono spedite da un determinato servizio, siano assieme alle altre.
Supponi che tu ti sia iscritto a Meetic per trovare la tua anima gemella; nulla di male ma magari non vuoi che le email di Meetic si mescolino alle altre. Ecco quindi che il secondo account ti può venire utile.
Quale nome scegliere per la casella email su Gmail?
Come email principale puoi usare quello che vuoi, sia essere lavorativa oppure personale. Sconsiglio caldamente di creare delle email fantasiose o “impresentabili” perché non si sa mai. Un’indirizzo email come [email protected] o [email protected] saranno anche carine con i tuoi amici ma se devi scrivere a qualcuno con cui non sei in confidenza io te ne sconsiglierei l’utilizzo. Piuttosto inventa un nome di fantasia che non sia ridicolo o inutilizzabile e usa quello.
Approfondimenti
- importanza di avere un secondo account di posta elettronica
- pagina myaccount di Google
- pagina myactivity di Google
- cronologia delle tue posizioni
- quello che Google sa di te
- come fare a creare un tuo indirizzo di posta elettronica con Gmail
- creare un’email su Yahoo
- creare un’email su outlook.it
- password