In questo articolo vediamo in dettaglio come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam e come ridurre spam gmail con tecniche che non tutti conoscono e utilizzano.
La guerra allo spam è una delle più combattute oggi e non ha né vincitori né vinti perché, nonostante i filtri avanzati di molti provider – Google in testa – non esiste il sistema perfetto. Eccoti quindi una semplice ma efficacissima guida su come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam.
Questa guida ti insegnerà che puoi distribuire a destra e a manca il tuo indirizzo mail senza preoccuparti che questo poi venga usato per lo SPAM; ti dirò come fare a scovarlo ed eliminarlo senza alcun problema.
Perché ricevi email di spam?
Semplice, perché il tuo indirizzo email viene trovato sui siti o sui forum che frequenti o perché lo mandi per iscriverti in qualche servizio o lo comunichi ad altri. Le vie sono infinite.
Se tu hai un sito internet e pubblichi il tuo indirizzo mail per essere contattato fai benissimo, solo che software automatici scandagliano tutti i siti per raccogliere indirizzi mail da usare per lo spam, quindi intercettano anche il tuo e lo usano.
Come eliminare lo spam e come ridurre spam gmail
Gmail ha una funzione utilissima che ho spiegato altrove assieme a molti altri trucchi, quindi può essere che ti sia sfuggita.
Supponi che il tuo indirizzo mail con Gmail sia [email protected]. Se tu lo usi e ti iscrivi a diversi servizi su internet, di sicuro ti arriverà un sacco di spam e la cosa fastidiosa è che non riuscirai mai a capire da dove questo ti arrivi.
Ecco il trucco!
Invece che usare [email protected] come tuo indirizzo email quando ti iscrivi a qualche portale, usa questa formula
quel +alias ovviamente devi sostituirlo con il nome del servizio a cui ti stai iscrivendo.
Ecco alcuni esempi
- Ti iscrivi a Fastweb -> mario.rossi+fastweb@gmail.com
- Ti iscrivi al forum dei pescatori -> mario.rossi+forumpesc@gmail.com
- Ti iscrivi alla newsletter del fisco -> mario.rossi+newsfisco@gmail.com
- Ti iscrivi al portale dei campeggi -> mario.rossi+campeggi@gmail.com
e così via. Ogni servizio a cui ti iscrivi ha il suo alias (senza spazi o caratteri strani ovviamente) e questo ha il suo perché.
Come funziona il trucco del + con Gmail
Tu riceverai le email all’indirizzo con l’alias che hai creato; in questo modo, se non dovessero più interessarti, potrai impostare un filtro di Gmail per eliminarle tutte non appena arrivano e inoltre capirai anche se qualche servizio a cui ti sei iscritto ha dato ad altri il tuo indirizzo email.
Vedi negli approfondimenti come impostare un filtro di Gmail.
Se qualcuno ti manda una mail a mario.rossi+forumpesc@gmail.com capirai che il Forum dei Pescatori ha ceduto a terzi il tuo indirizzo email, cosa sicuramente non bella e non lecita ma che moltissimi fanno. La cosa interessante comunque è che puoi tranquillamente creare il filtro ed eliminare tutte le email con “l’aggiunta” che hai creato tu.
Incredibile no? E tutto questo con un semplicissimo trucchetto!
grazie per le dritte sul sito, lo proverò