Ennesima mail di phishing che ha per oggetto un rimborso Enel che ovviamente è solo nella fantasia di chi ti ha scritto questa mail.
Mittente: [email protected] e oggetto: rimborso n° 562069HK45
Ecco invece l’email che a differenza della precedente che avevo segnalato è in formato testo e con tanto di logo Enel in alto
Gentile Cliente,
Si tratta di un ultimo sollecito, si dispone di un rimborso incompiuto..
PIl rimborso delle 89,56€ è ancora valido fino 22/01/2018. É necessario compilare il modulo, e ci dà due giorni lavorativi per elaborare la vostra richiesta.
ACCEDI AL SERVIZIO .
Cordiali saluti,
Enel Energia © 2018
ed eccola in formato grafico
Ovviamente è tutto fasullo, basta guardare l’italiano non corretto, ma ecco dove vai a finire se clicchi su Accedi al servizio. Il dominio non è enel.it che è quello legittimo di Enel e anche se è un https questo non significa nulla proprio perché in realtà si tratta di un sito reale che è stato compromesso.
Il sito non è sicuramente quello dell’Enel ma è un sito compromesso.
Inserendo utente e password vengono come al solito chiesti dati che nulla hanno a che vedere con la richiesta cioè la solita carta di credito.
Non ci cascare ed elimina l’email immediatamente!
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.