È una cosa che di solito si vede nei film ma ci sono diversi motivi per cui vorresti sapere come inviare una email anonima e in questo articolo li vediamo tutti.
Magari vuoi fare uno scherzo a qualche tuo amico, non penso che tu abbia in mente qualche uso illegale, ma da internet è possibile mandare un’email anonima a qualcuno in modo che non sia possibile risalire al mittente in alcun modo.
Farlo è anche molto semplice e del tutto gratuito.
Vai sul sito su Guerrilla Mail e compila tutti i campi ma ricorda, se vuoi essere veramente anonimo di non inserire il tuo vero indirizzo email altrimenti cade il discorso dell’email anonima.
Vediamo come fare
- Nel campo A devi inserire l’indirizzo del destinatario
- Nel campo Oggetto inserisci l’oggetto dell’email.
- Scrivi il testo dell’email.
- Clicca su Invia e sei a posto!
Ai visitatori viene assegnato automaticamente un indirizzo e-mail casuale quando visitano il sito. L’e-mail viene conservata per un’ora prima di essere eliminata ma in quest’ora è possibile ricevere anche delle risposte così, se ti viene chiesta una conferma, puoi darla tranquillamente.
Esistono decine di servizi simili su internet ma il problema è che spesso, con l’intensificarsi dei controlli anti spam, queste faticano a raggiungere il destinatario e vengono bloccate.
Usare ProtonMail
Una soluzione molto interessante è quindi quella di creare un account su ProtonMail (link negli approfondimenti) che è uno dei servizi email più quotati per l’estrema attenzione alla privacy.
Qui su ProtonMail puoi registrare un account con dei dati fasulli, inventarti un’email come credi e mandare email del tutto anonime. Se anche dovessero risalire a ProtonMail, la cosa si bloccherebbe lì, a meno che tu non abbia usato questa email per compiere qualche crimine, nel qual caso non c’è ProtonMail che tenga, ma spero non sia questo il caso.
Approfondimenti
- come funzionano i filtri antispam
- ProtonMail
- inviare email con indirizzo falso
- creare un indirizzo email falso