Oggi vediamo la possibilità di utilizzo di un browser alternativo per MacOS e Windows se sei interessato in particolare alla privacy.
Cos’è un browser
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri il browser con la posta elettronica ma rispondo subito.
Il browser è il mezzo che viene usato per navigare su internet; quando arriva un link qualsiasi via email, è con il browser che viene aperto ed è con il browser che viene, in determinati casi, scaricato un virus o un malware o un ransomware.
Insomma il browser, volenti o nolenti, c’entra sempre quando c’è di mezzo internet e, tra l’altro, è forse il software che viene usato in assoluto di più da tutti dagli utenti perché siamo tutti abituati a cercare le informazioni che ci servono su internet.
Un browser più sicuro significa una navigazione più sicura e al riparo da possibili problemi.
Siamo tutti abituati a usare Edge, Chrome o Firefox ma c’è ancora qualcuno che usa Internet Explorer, il browser più insicuro e inaffidabile del mondo, sconsigliatissimo come Safari, il browser di Apple che è veramente malfatto e crea un sacco di problemi nella visualizzazione dei siti.
Ma non sono gli unici disponibili. Ve ne sono altri che si concentrano in modo particolare su aspetti come la privacy o la velocità.
C’è anche da dire che sinceramente non si sente la mancanza di un ulteriore browser, soprattutto dopo che Microsoft ha fatto uscire l’ultimo Edge, basato su Chrome ma molto più veloce e stabile di quest’ultimo, tanto che dopo anni e anni di utilizzo di Chrome, sono passato a Edge nonostante la mia innata diffidenza nei confronti di tutti i prodotti Microsoft.
Il browser Vivaldi
Il primo è Vivaldi, sicuramente non molto conosciuto e che fa della privacy la sua bandiera. Non sto a elencarne le funzioni o i pregi e difetti perché non è lo scopo di questo articolo e li puoi vedere tutti sul sito che è anche in italiano. Puoi scaricarlo gratuitamente e usarlo quanto vuoi.
Scarica Vivaldi
Il browser Brave
Brave è un altro browser che pone l’accento sia sulla privacy che sulla velocità di navigazione. Lo avevo provato e in effetti era molto veloce, sicuramente più di Chrome, ma poi è uscito Edge e non ho riscontrato miglioramenti rispetto a quest’ultimo. A differenza di Vivaldi, non è in italiano.
Scarica Brave
Il browser Opera
Anche qui abbiamo privacy e velocità in primo piano ma la cosa veramente interessante di Opera è che la sua VPN integrata. Tramite la VPN puoi collegarti a qualsiasi sito nascondendo il tuo vero indirizzo IP o facendo credere al sito stesso che ti stai collegando da un paese diverso da quello in cui risiedi e da dove ti colleghi. Opera è disponibile anche in italiano.
Scarica Opera
Il browser Roccat
Anche questo pressoché sconosciuto e disponibile solo per MacOS. Ha alcune funzionalità peculiari come un cloud per tutti i tuoi preferiti, il reader per leggere agevolmente a video e Roccat Flick che permette di condividere siti in una rete con altri dispositivi Apple.
Scarica Roccat
Il browser Min
Come dice il suo nome un browser minimalista che si concentra sui siti che visiti piuttosto che sull’interfaccia. Non mi è piaciuto particolarmente anche in relazione a una certa lentezza di fondo.
Scarica Min
Il browser Tor
Tor è conosciuto perché è il browser forse più sicuro in assoluto per la tipologia di connessione che utilizza ed è il browser utilizzato per navigare nel dark web con tutti gli indirizzi .onion. Non entriamo nel dettaglio perché non è qui la sede. Sappi solo che Tor è l’acronimo di The Onion Router, che fa riferimento al modo in cui Tor protegge i dati, ossia avvolgendoli con una cifratura a strati multipli come appunto una cipolla.
Qui un video in italiano molto interessante che spiega cos’è il browser Tor.
Scarica Tor
Il browser Torch
Anche qui si punta sulle funzionalità aggiuntive come la possibilità di scaricare video direttamente e un client torrent incluso per scaricare velocemente qualsiasi torrent senza uscire dal browser.
[Aggiornamento del 28/06/21 – Il sito del borwser Torch pare sparito nel nulla anche se cercando su Google è possibile scaricarlo da altri siti]
Scarica Torch
Il browser Epic
Anche questo browser si focalizza sulla privacy e ti mette a disposizione una VPN gratuita per collegarti senza timori per la tua privacy. È basato su Chrome come quasi tutti quelli che circolano e che si focalizzano su alcune funzionalità aggiuntive come, appunto, VPN e privacy.
Scarica Epic
Il browser Maxthon
Il produttore afferma che sia il più veloce browser del momento ma questo non l’ho potuto verificare. Esiste per praticamente qualsiasi piattaforma e sistema operativo e si sincronizza tra i vari dispositivi quando lo usi, cosa che peraltro fanno sia Chrome che Firefox che Edge. Come plus c’è il fatto che può scaricare video direttamente da qualsiasi sorgente senza aggiungere estensioni e ha incluso un sistema per catturare lo schermo.
Scarica Maxthon
Il browser Iridium
Iridium è costruito su Chromium quindi ha lo stesso motore di Chrome però senza tutte le implicazioni di privacy connesse al fatto di essere un browser di Google come Chrome. Iridium infatti si focalizza soprattutto sulla privacy della navigazione. Questo porta ad alcuni svantaggi come il fatto di non potere importare la cronologia e i preferiti da un account Google e il fatto di potere installare le estensioni di Chrome ma di non poterle aggiornare.