Qui nel blog c’è un’unica categoria di malware, ma in realtà quante varianti ci sono? Vediamo oggi i 10 tipi di malware.
Per malware si intende un codice malevolo (malicious software) che ha lo scopo di combinare qualche pasticcio o danno come permettere l’accesso al computer dall’esterno, crittografare i dati piuttosto che cancellarli e altre cose poco piacevoli.
Ma non tutti i malware sono identici e ci sono diverse categorie a seconda di quello che il malware fa.
Virus
Un virus è un codice che si carica nel tuo sito o nel tuo computer senza che tu lo sappia. Si moltiplica e si diffonde facilmente infettando tutto quello che gli capita a tiro e può anche trasmettersi all’esterno tramite email, per esempio, o nascondendosi in un file di Word o Excel tramite le macro.
Trojan Horse
È un codice maligno nascosto all’interno di un programma apparentemente lecito che ti invoglia al download e all’installazione. Quando lo hai installato il codice maligno si rivela e compie i suoi disastri. Per questo viene chiamato Cavallo di Troia.
Worms
È un software che sfrutta falle di sicurezza o bug di un sistema operativo per replicarsi e distribuirsi su altri computer. Molto simile al virus con la grossi differenza che il Worm si replica ma non infetta altri files mentre il Virus sì.
Bug
Un bug non è un codice maligno di per sé ma un errore di programmazione che porta a problemi di funzionamento di un software o, peggio, può essere sfruttato per penetrare in un sistema o in un altro software e danneggiarlo o procurare altri danni.
Ransomware
Il ransomware è fondamentalmente un tipo di virus che non infetta i files o il computer ma crittografa tutti i files che trova sul computer o sulla rete o sui dischi collegati al computer e chiede un riscatto (ransom) per renderli di nuovo leggibili.
Spyware
È un software maligno che spia quello che l’utente fa sul computer e di cui fa parte il keylogger di cui parlo qui di seguito. Esistono diversi tipi di Spyware a seconda di quello che fanno e registrano.
Keylogger
Un keylogger è un software che sta in ascolto, nascosto nel computer, e registra tutti i tasti che vengono battuti dall’utente per poi mandarli a chi, di solito, ha installato il keylogger sul tuo computer. Il keylogger non si installa da solo ma richiede di solito un intervento fisico sul computer da parte di qualcuno che è interessato a spiare cosa l’utente fa e a carpirgli le password.
Adware
Mostra in continuazione e di solito in maniera fastidiosa delle pubblicità sul computer, di solito all’interno del browser, che in molti casi portano a visitare siti non sicuri che possono infettare il tuo computer.
Rootkit o RAT
Rat sta per Remote Access Tools e si tratta di software maligno che si installa, non visto, nel computer e permette l’accesso dall’esterno al criminale di turno che potrà così controllare completamente il tuo computer. È pericolosissimo non solo perché ti può fare quello che vuole e può rubare i dati che vuole, ma anche perché può usare il tuo computer per fargli compiere attacchi mirati ad altri server o computer senza che tu te ne accorga.
Backdoor
Una backdoor non è propriamente un malware o codice maligno ma un software che, magari, fa altro e che, appositamente o per un errore, contiene una “porta” aperta che permette a chi la conosce di entrare e fare cose solitamente poco piacevoli. Una backdoor può essere in un software o anche nel firmware di un apparato e tramite questa è possibile entrare e avere accesso a tutto.
Conclusioni
È una lista non certo esaustiva ma sicuramente raggruppa tutti i principali tipi di malware che puoi incontrare nella tua vita informatica. Sicuramente ne usciranno altri, i delinquenti ne studieranno altri che però saranno sempre più o meno riconducibili a queste tipologie.
La cosa principale è una sola. Stai attento e non fare le cose soprapensiero o con superficialità perché un click di meno o di troppo ti può procurare un sacco di problemi.