Esistono moltissime varianti di Cryptolocker e ognuno ha le sue caratteristiche ma, alla fine, tutti chiedono un riscatto, per quello sono chiamati Ransomware (Ransom = riscatto).
Senza entrare troppo nel dettaglio, quello che è necessario per decifrare i files crittati è una chiave, una sorta di password, che ti permetterà di riportarli in chiaro. Questa chiave è quella che, in teoria, ti dovrebbe essere inviata nel momento in cui tu hai pagato il riscatto, cosa che difficilmente succederà, anche se non è detto ovviamente.
Molte di queste chiavi sono state scoperte da chi si occupa di antivirus e sicurezza in generale, e questo significa che sei stato colpito da uno di questi ransomware, puoi decrittare i tuoi files senza spendere un euro, senza pagare il riscatto in pratica.
Avast, nota per l’antivirus AVG, ha pubblicato e mantiene aggiornata una pagina dove inserisce, gratuitamente, tutti i software per ripristinare i tuoi files.
Ognuno di essi è indicato con il nome del ransomware e viene anche indicato come riconoscere da cosa sei stato colpito.
Puoi visitare la pagina, in inglese, cliccando sul pulsante sottostante e, se riesci a recuperare i tuoi files, non mancare di farcelo sapere.
[su_button url=”https://www.avast.com/ransomware-decryption-tools” target=”blank” style=”flat” background=”#39ef2d” size=”7″ center=”yes” desc=”Decritta i tuoi files gratuitamente senza pagare il riscatto”]Visita la pagina di Avast anti cryptolocker[/su_button]