L’analisi precedente di Litmus che riguardava il client di posta più usato nel 2018 la puoi trovare nella pagina specifica sempre qui sul sito.
Vediamo cosa è successo in questo anno.
Gmail la fa da padrone seguito a ruota da iPhone. La situazione in termini numerici è questa
- Gmail, 27.8%
- Apple iPhone, 27.6%
- Outlook, 9.1%
- Apple iPad, 8.5%
- Apple Mail, 7.5%
- Yahoo! Mail, 6.3%
- Google Android, 2.5%
- Outlook.com, 2.3%
- Samsung Mail, 1.6%
- Thunderbird, 0.5%
Come viene usata la posta elettronica
- Il mobile prende il 41.9% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (rispetto al 41.4% del secondo quadrimestre 2018)
- Le aperture via webmail prendono il 39.9% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 44.3% nel secondo quadrimestre 2018)
- L’uso sui computer prende il 18.2% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 14.3% nel secondo quadrimestre 2018)
Nel comparto mobile il leader è sicuramente Apple iPhone
- Apple iPhone prende il 28.4% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 26.6% nel secondo quadrimestre 2018)
- Apple iPad prende il 9.3% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 8.6% nel secondo quadrimestre 2018)
- Google Android prende il 2.3% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 2.4% nel secondo quadrimestre 2018)
A livello di webmail ecco i top players
- Gmail prende il 26.2% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 24.4% nel secondo quadrimestre 2018)
- Yahoo! Mail prende il 6.6% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 1.4% nel secondo quadrimestre 2018)
- Outlook.com prende il 2.4% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 3.0% nel secondo quadrimestre 2018)
Nel comparto dei computer le statistiche dicono questo
- Outlook prende il 9.2% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 6.6% nel secondo quadrimestre 2018)
- Apple Mail prende il 7.8% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 6.9% nel secondo quadrimestre 2018)
- Thunderbird prende il 0.5% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 0.01% nel secondo quadrimestre 2018)
- Windows Live Mail prende il 0.5% delle aperture delle email nel primo quadrimestre del 2019 (dal 0.6% nel secondo quadrimestre 2018)
Altre curiosità interessanti sono
- Il fatto che 1 email su 313 viene in genere stampata (e questo è un bene per l’ambiente)
- Il fatto che in genere 1 email su 170 viene inoltrata a uno o più destinatari
Sono curiosità perché capisco che di alcuni di questi dati non potrebbe interessarti di meno, ma anche questo fa parte della divulgazione di informazioni che, in fondo, a qualcuno potrebbero interessare.
Fonte https://litmus.com/blog/infographic-the-2019-email-client-market-share