Ogni account Gmail è associato anche al tuo nome e cognome ma puoi cambiarlo. Ecco come cambiare il nome dell’account Gmail.
Quando tu mandi un’email di solito al tuo indirizzo è associato un nome e cognome come lo hai impostato nel tuo client di posta elettronica o nella tua webmail, però può essere che sia necessario cambiare questo nome e metterne un altro.
Se hai Gmail, cambiare nome account è una funzione supportata ma fai attenzione che il nome associato al tuo indirizzo email non è il tuo nome utente. Non è possibile con Gmail modificare il nome utente o l’indirizzo email ma solo il nome associato che non è necessariamente il tuo nome e cognome dato che puoi mettere quello che vuoi, anche un soprannome.
Il caso in questione prevede che tu hai “Mario Rossi” associato al tuo account Gmail e lo vuoi cambiare in “Giuseppe Verdi”.
- apri Gmail.
- in alto a destra, fai clic sull’ingranaggio e scegli Impostazioni
- fai clic su Account
- dove vedi Invia email come fai clic su Modifica informazioni
- inserisci il nome che vuoi venga visualizzato quando mandi email
- fai clic su Salva modifiche.
Attenzione che non puoi cambiare in continuazione il nome perché per Gmail è un’attività sospetta. Se hai modificato il nome troppe volte in un breve periodo di tempo può essere che Gmail non ti permetta di modificarlo e ti dia un errore. In questo caso devi riprovare successivamente.
Se è il tuo account personale, come nel mio caso, difficilmente cambierai il nome, a meno che tu non voglia usare un soprannome da quel momento in avanti, ma se invece è una casella postale lavorativa, dedicata alla tua attività, allora la cosa potrebbe essere più corretta.
Supponiamo che il tuo indirizzo email sia
e che a questo indirizzo sia associato il tuo nome e cognome, cioè Giuseppe Milani.
Però questo indirizzo viene usato anche da altri tuoi collaboratori e non vuoi che le email escano tutte associate al tuo nome e cognome ma a quello della tua attività, cosa che è anche meglio a livello di immagine.
Quello che farai sarà di seguire questa procedura e cambiare il nome da Giuseppe Milani a Carpenteria Milani in modo che tutti i tuoi corrispondenti vedano le email come
Carpenteria Milani <[email protected]>
Io resto comunque convinto che, indipendentemente dalla grandezza della tua attività, dovresti avere un dominio con un’email istituzionale.
Il costo di un dominio è minimo e ti potrai creare tutte le caselle che vorrai, anche quelle personali, dando di te un’immagine sicuramente migliore e scegliendo anche delle caselle email che non siano ridicole come quelle che vedo in giro tipo [email protected] e cose del genere che, tra l’altro, sono impossibili da ricordare.
Perché se ti chiami Federico Bonini è sicuramente più facile ricordarsi un’email come [email protected] o [email protected] (il nome dell’azienda) piuttosto che [email protected].