La password è il tuo bene più prezioso, non dimenticarlo mai! Oggi vediamo come recuperare la password della posta elettronica.
Solitamente tutti i servizi come Outlook, Gmail o Yahoo richiedono il login per potere vedere la tua posta e tutti hanno la possibilità di recuperare la password email, o quasi, ma non sempre è così.
Con Gmail cliccare su Password dimenticata non ti invia automaticamente un link per resettare la password, ma ti fa passare – giustamente – dalle forche caudine dei sistemi di recupero password.
Quindi prima ti chiede l’ultima password che ti ricordi
oppure puoi provare due altri metodi che sono l’invio di un’email di controllo a un’email secondaria che hai inserito nel tuo account Gmail oppure l’invio di un SMS al tuo telefono che dovresti avere inserito nel tuo account, due attività che ho sempre consigliato di fare per proteggere il proprio account Gmail.
Yahoo per esempio ti chiede subito come vuoi procedere
con un messaggio SMS oppure con un’email secondaria.
Outlook ti presenta subito la possibilità di verificare che sia proprio tu a dimenticarti la password inviandoti un’email all’email secondaria che hai inserito nel tuo account.
Alla fine dei conti i metodi per recuperare la password sono sostanzialmente
- l’email secondaria
- il numero di telefono con un sms di controllo
- in alcuni casi le domande segrete
Controlla subito la tua casella Gmail o Outlook o Yahoo ma anche Libero o Tiscali o Fastweb o Alice e verifica di avere inserito un’email secondaria e un numero di telefono e mantienili aggiornati perché non è la prima volta che qualcuno mi chiede aiuto perché ha cambiato numero di telefono e non ha più accesso all’email secondaria ed è completamente tagliato fuori dal suo account di posta elettronica.