Ho sempre pensato di realizzare un test per riconoscere il phishing ma mi è sempre mancato il tempo. Ci ha pensato Google!
Come ho avuto modo di scrivere, ci sono alcuni indicatori in tutte le email che ti fanno capire se sei di fronte a un’email legittima o a un tentativo di phishing e ho preparato un articolo con una guida dettagliata per riconoscere subito i tentativi di phishing.
Seguendo la guida e tutti gli esempi che pubblico in continuazione, diventa abbastanza semplice, almeno nel 90% dei casi, scoprire il phishing, ma un quiz interattivo e ottimamente documentato è sicuramente meglio; come dire che un video vale più di 1000 parole.
Google ha messo online uno strumento utilissimo, in italiano e molto semplice da utilizzare, che ti fa una sorta di test presentandoti alcune email legittime e altre di phishing e spiegandoti nei dettagli se sono legittime o meno e perché.
Il sito è phishingquiz.withgoogle.com (link negli approfondimenti in calce)
Quando clicchi su FAI IL QUIZ, vieni portato a una schermata dove ti viene chiesto di inserire un nome e un’email qualsiasi che verranno usate per fare il test. Puoi anche inserire il tuo nome e cognome e la tua email così il test risulterà più veritiero.
poi clicca su INIZIA e segui le istruzioni. Ti verranno presentate delle email e tu per ognuna dovrai capire se si tratta di un’email legittima o di un tentativo di phishing e il risultato, giusto o sbagliato, ti verrà spiegato chiaramente.
Alla fine avrai il tuo risultato!
Lo trovo un test molto utile che può essere fatto in totale sicurezza ed è ripetibile. Ottimo a livello educativo e molto chiaro nella spiegazione, può sicuramente essere utile a tutti. Ovviamente non esaurisce la casistica di tutte le forme di phishing ma ne da una panoramica molto interessante.
Approfondimenti
- guida dettagliata per riconoscere subito i tentativi di phishing
- phishingquiz.withgoogle.com
- acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale per imparare a difenderti