Account Amazon sospeso è la classica email di phishing che minaccia sospensioni dell’account se non si regolarizza la posizione.
È una lieve variante di quella che avevo pubblicato tempo fa e che aveva come oggetto “Sospensione dell’account Amazon” ma sostanzialmente mira a rubarti l’account Amazon e i dati della carta di credito.
L’email arriva da [email protected] che ovviamente, essendo sul dominio delarub.com, non ha nulla a che fare con Amazon e già questo indica che l’email è fasulla.
Ecco il contenuto dell’email
Se clicchi su uno dei pulsanti finisci su un sito di phishing
e nonostante sia in https, non è un dominio che ha nulla a che fare con Amazon perché tutte le email di Amazon arrivano dal dominio amazon.com e puntano su amazon.com o amazon.it.
Quello che appare è questo
che ti chiede user e password per accedere ad Amazon. NON INSERIRLE perché le consegneresti al volo nelle mani del delinquente che così potrebbe ordinarsi e farsi arrivare qualsiasi cosa da Amazon, tanto pagheresti tu!
Inserendo dei dati fasulli ti viene presentata la classica richiesta dei dati della carta di credito.
Dati che ti invito a NON inserire.
Perché è fasulla questa richiesta? Per un semplicissimo fatto che deriva dalla logica e non dalle conoscenze informatiche.
Amazon ha già tutti i tuoi dati della carta di credito e non te li chiede di nuovo, anche se scaduti, a meno che tu non entri nel tuo account e faccia un acquisto. In quel caso sì ti verrebbe richiesto di aggiornarli ma non lo farà mai solo perché sono scaduti.
Attenzione sempre! Ti invito a leggere anche come identificare email non provenienti da Amazon.
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.