Ti spiego nel dettaglio come inviare un’email criptata, cioè codificata in modo che nessuno, umano o computer, possa leggerla.
Ho scritto tempo addietro un articolo suggerendo alcuni servizi email che crittografano le comunicazioni e permettono di salvaguardare la propria privacy e impedire a chiunque non sia autorizzato di leggere o intercettare le comunicazioni via email o i documenti allegati.
C’è però anche la possibilità, usando uno dei tanti servizi online, di crittografare (rendere illeggibili) i testi delle tue email e spedirli al o ai destinatari in questo formato illeggibile in modo che solo chi sia in possesso della password potrà decrittare e leggere il testo in chiaro.
In questo modo chiunque dovesse intercettare il tuo messaggio avrebbe a disposizione solo del testo illeggibile.
Non voglio affrontare ora la questione di PGP, lo standard di crittografia più sicuro al mondo, perché va oltre gli scopi di questo blog, ma solo segnalarti un servizio per crittografare il testo delle tue email e renderlo illeggibile a chiunque non abbia una password.
Come inviare un’email criptata
Procedi in questo modo
- tu e il tuo o i tuoi destinatari mettetevi d’accordo su una password comune da usare per criptare le vostre email. Possibilmente qualcosa di sicuro che tutti possiate ricordare e non password banali e facili come 1234 o qwerty o cose del genere
- scrivi il testo da inviare al tuo destinatario da qualche parte, anche nel tuo programma di posta elettronica o nella tua webmail
- selezionalo tutto e copialo
- vai su SafeMess (link negli approfondimenti)
- inserisci la password che hai concordato con il tuo corrispondente e incolla il testo nel campo grande.
- se vuoi puoi anche inserire un tempo di scadenza dopo il quale il messaggio non sarà più decifrabile
- clicca su Cifra il messaggio
- seleziona tutto il testo criptato
- incollalo nel tuo software o nella webmail
- spediscilo al destinatario
Ecco un esempio di un testo cifrato
Quando il destinatario riceverà questo testo si potrà collegare alla url specificata all’inizio e alla fine del messaggio
incollerà il testo ricevuto, inserirà la password e cliccherà su Decifra il messaggio per ottenere il messaggio in chiaro
Stiamo parlando di una crittografia poco più che amatoriale; niente che possa reggere le analisi dei sistemi che permettono di decifrare il codice ma è anche vero che se tu sei una spia professionista, non avrai certo bisogno dei consigli che ti sto dando qui.
Se invece sei un normale utente che vuole divertirsi o deve effettivamente inviare del testo “delicato” che non vuoi cada in mano a chi potrebbe farne un uso sbagliato, allora questo potrebbe essere un ottimo suggerimento.
Approfondimenti
- crittografare un’email con Gmail
- link al sito di SafeMess