Vediamo in dettaglio ma con termini semplici e con estrema chiarezza cosa è un server SMTP o server di posta in invio e come funziona.
SMTP sta per Simple Mail Transfer Protocol e per server SMTP si indica solitamente l’indirizzo del server per la posta in uscita, cioè quello che fisicamente si incarica di prendere la tua email e spedirla al destinatario indicato.
Dal tuo client di posta elettronica tu spedisci l’email al tuo server SMTP e questo la prende in consegna e la indirizza fino al destinatario. Puoi vedere il server SMTP come il corriere al quale dai il tuo pacco affinché lo consegni al destinatario.
Oggi avere un server SMTP affidabile e sicuro è fondamentale per fare in modo che le tue email arrivino correttamente al destinatario.
Perché?
Per il semplice fatto che, con la mole di SPAM e malware in circolazione oggi, tutti i server che ricevono posta hanno messo in atto una serie di contromisure per cercare di differenziare tra email legittime ed email di SPAM o contenenti malware.
Una di queste contromisure è appunto l’affidabilità del server che spedisce la posta, la cosiddetta sending reputation.
Senza entrare troppo nel dettaglio ti posso dire che il server che riceve la posta controlla innanzitutto chi è il server che ha spedito quel messaggio. Se quel server non è affidabile o è stato inserito in qualche lista di “server sospetti”, molto facilmente l’email viene marcata come SPAM mentre, di contro, se il server che l’ha spedita non è inserito in alcuna lista, allora il messaggio viene accettato senza problemi.
Già, ma come fai a sapere se il server SMTP che usi tu ha qualche problema o meno?
Puoi usare il sistema che ho descritto in un post tempo fa. Sostanzialmente mandi un’email a un indirizzo specifico su un sito che la riceve e la analizza e, alla fine, ti dice quante probabilità ha la tua email di essere considerata come SPAM. Se ci sono alte probabilità allora è meglio che tu faccia qualcosa per evitarlo, dato che rischi che molte delle tue email non arrivino mai a destinazione, con ovvi problemi per la tua attività.
Per esempio, tutti i server SMTP dei principali provider come Alice, Tiscali, Telecom e via di questo passo, sono tutti a bassissima affidabilità dato che sono gratuiti e usati da milioni di persone, molte delle quali li usano per fare SPAM. Se quindi hai una casella tipo [email protected] o [email protected], è meglio che, con il tempo, ti crei una casella su servizi più affidabili tipo Gmail, in modo da evitare questi problemi.
Se invece hai un tuo dominio, in genere usi i server SMTP del tuo hosting provider che, anche in questo caso, pur essendo sicuramente più affidabili dei vari Telecom e Tiscali, non è detto che siano perfettamente a posto dato che questi vengono condivisi tra tutti i domini che il provider ospita.
Fai la prova di cui sopra e, se hai dubbi o domande, senti il tuo consulente o chi ti segue a livello informatico per capire come procedere. Questo aspetto non va assolutamente sottovalutato perché è fondamentale che le email che spedisci arrivino correttamente ai tuoi destinatari.