Fino a poco tempo fa la firma su Gmail era una sola ma ora è possibile averne più di una. Vediamo come usare le firme multiple di Gmail.
Cos’è la firma di un’email
La firma di un’email o Signature, in inglese, è quella parte finale che contiene alcune indicazioni di contatto come nome, indirizzo, telefono, azienda e così via; può esserci oppure non esserci nel senso che non è obbligatoria ma può essere utile per dare informazioni aggiuntive al destinatario.
Tutti i client di posta elettronica possono gestire firme multiple ma Gmail fino a questo momento ti permetteva di averne una sola. Tempo fa era apparsa la notizia sul blog di Gmail ma il rilascio è stato graduale e ora questa funzione dovrebbe essere disponibile per tutti.
Come usare le firme multiple di Gmail
Fai il login in Gmail e vai in Impostazioni > Generali. Scorri verso il basso fino alla sezione della Firma e dovresti vedere una cosa del genere
Qui vedi la firma che ho impostato io. Se ne hai impostata una la vedrai altrimenti non vedrai nulla e potrai comunque crearne una cliccando su Crea Nuova.
Dovrai dare un nome alla firma – e ti consiglio di usarne uno che spieghi cos’è quella firma per poterla scegliere dopo – e potrai cominciare a scriverla formattandola come meglio credi e inserendo anche eventuali immagini. Gli strumenti sono quelli che sei già abituato a usare quando scrivi un’email.
Poco sotto c’è una sezione dove puoi impostare che firma usare quando crei una nuova email oppure quando rispondi a un’email.
Se con quell’account Gmail controlli anche altre caselle di posta potrai anche assegnare una firma a ogni account email che controlli.
Scegliere la firma da usare con Gmail
Quando hai impostato la o le firme Gmail e scrivi una nuova email, nella parte inferiore del riquadro vedrai una piccola icona a destra
con la forma di una piccola penna. Se ci clicchi sopra potrai scegliere una delle firme che hai creato oppure gestire le firme.
Questa delle firme multiple di Gmail è un’ottima funzione che diventa molto utile se con lo stesso account gestisci più indirizzi email. Così potrai avere diverse firme per diversi account senza fatica.