Se hai una casella email su Libero secondo me ti potrebbe interessare sapere come ricevere le email di Libero sul cellulare.
Libero è un provider che ti fornisce, tra le altre cose, una casella email gratuita e sebbene non sia tra le mie favorite perché secondo me è meglio Gmail, se tu hai una casella Libero da tempo e fondamentalmente sei soddisfatto, probabilmente non vorrai cambiarla.
Per poterlo fare ci sono due possibilità e usare una o l’altra dipende dalla tua situazione.
Hai solo la casella su Libero
Se questo è il tuo caso allora la cosa migliore è quella di scaricare l’app di libero sul tuo cellulare che è disponibile per Android e iOS.
Nota che con l’App di Libero puoi controllare la posta anche su altri servizi come Yahoo, Outlook e Gmail.
Devi avere a portata di mano il tuo nome utente e la tua password di Libero e sei a posto.
Hai altre caselle e usi già un client di posta
In questo caso dovrai semplicemente aggiungere la casella di libero all’app che utilizzi come client di posta elettronica. I due client di posta migliori che conosco per Android sono l’app di Gmail – che può gestire qualsiasi tipo di casella di posta e non solo quelle su Gmail – e Aquamail che uso personalmente e trovo eccellente per potenzialità e funzioni.
Se hai bisogno di conoscere le credenziali di accesso per Libero puoi fare riferimento all’articolo che avevo scritto e che raggruppa tutte le configurazioni dei principali provider.
Ovviamente dovrai avere a portata di mano la password della tua casella di posta su Libero altrimenti non potrai accedere.
Configurazione iOS iPhone e iPad per Libero Mail
Ecco le istruzioni per configurare Libero Mail su iPhone e iPad. Come esempio è stato usato l’indirizzo [email protected].
1. Clicca l’icona Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Account > scegli l’account di posta configurato che vuoi modificare (nell’esempio usiamo: [email protected]).
Scegli IMAP e come Nome Host inserisci imapmail.libero.it.
Seleziona Avanzate e, sotto Impostazioni Posta in Entrata, controlla che la voce Autenticazione sia impostata su Password e che il Nome host sia imapmail.libero.it.
Configurazione Android per Libero Mail
A differenza di iOS dove tutti usano il cliente di posta che è presente in iOS, su Android moltissimi usano invece altre app dato che ce ne sono in abbondanza, quindi è difficile dare delle istruzioni specifiche. Ti consiglio di fare riferimento alle istruzioni che trovi sul sito di Libero che sono generiche e vanno bene un po’ per tutti.