Tribunаle di Napоli Nоtificaziопe ai sеnsi del D.L. è l’oggetto di un’email che in realtà ha tutt’altro scopo. Dopo D.L. c’è un numero casuale.
L’oggetto vero è infatti Tribиnаle di Napоli Nоtificaziопe ai sеnsi del D.L. 307 e se noti quelle in grassetto sono lettere in cirillico per evitare di essere catalogate come spam.
Il mittente è un improbabile Aimone Pagnotto <[email protected]>
Ecco il testo completo dell’email
Ciао,
Prосedimeпtо: Соntenziоsо Сivilе
Numeго di Rиоlо geneгаle: 111,42345634625652562562
Giиdiсe: Aimопе Pagnotto
SI INVITА IL DESTINATARIО A РRЕNDЕRЕ VISIONЕ DEGLI АLLЕGАТI CHE COSТIТUISCONO GLI ATTI NOТIFICAТI.
Sсаriсаre e leggereRegistгаtо dа Мarco Volta
Analizziamolo.
Che sia completamente falso appare immediatamente dal mezzo che viene usato, l’email. Una qualsiasi citazione o un invio di atti avviene
- tramite raccomandata
- tramite PEC
non certo via email.
Il mittente è quantomeno ridicolo e con un’email che non corrisponde a nessuna istituzione italiana, tantomeno a un Tribunale.
Il fatto che poi vengano usati dei caratteri cirillici al posto di lettere latine e italiane la dice lunga. Espediente che viene utilizzato appunto per cercare di superare i filtri antispam, peraltro senza successo.
Sotto Scaricare e Leggere c’è un link che ti porta a un file contenuto su Dropbox – non attivo quindi non ho potuto controllare – che ti farà scaricare sicuramente un file di Word infetto.
Quel “Registгаtо dа Мarco Volta” in fondo è una dimenticanza o qualcosa che non ha nessuna rilevanza e significato. Anche lui con un carattere cirillico.
Fai sempre attenzione a quello che ti arriva e a dove clicchi altrimenti rischi di perdere tutti i tuoi dati per una leggerezza!
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.