Domanda che mi viene posta molto di frequente. Perché arrivano email spam dal mio indirizzo email?
Sicuramente ti sarà successo e più di una volta.
Cosa significa ricevere spam dal mio indirizzo email
Ricevi un’email il cui mittente sei tu e, ovviamente, sai bene che non sei stato tu a mandarti quell’email ma la apri per vedere cosa contenga.
Solitamente si tratta di email spam normalissime ma il numero delle email che invece contengono un virus o qualche link a siti di phishing è nettamente aumentato.
Il motivo per cui ti arrivano con il mittente che apparentemente sei tu è proprio per fare leva sull’innata curiosità delle persone che, vedendo una cosa del genere, vanno a cercare di capire di cosa si tratta e aprono l’email.
Fin qui nulla di male, ma in molti sicuramente cliccano sui link oppure, peggio, scaricano anche l’allegato che nel 99% dei casi è un virus o, peggio ancora, un ransomware e così la frittata è fatta.
Solitamente questo succede perché il computer di un tuo corrispondente – amico, cliente, fornitore, ecc. – è stato colpito da un virus oppure gli hanno scoperto la password della casella di posta e la stanno usando per fare spam. Se tu ti sei scritto via email con questa persona il tuo indirizzo email è finito nel calderone e si sono messi a spedire posta con il tuo indirizzo email.
Attenzione a mail spam dal mio indirizzo
Però attenzione!
Il mittente sei tu solo in apparenza
perché il vero mittente è sempre un indirizzo email completamente diverso.
In sostanza se ti dovesse succedere una cosa del genere non c’è bisogno di allarmarsi, in primo luogo perché non sei stato tu, e in secondo luogo perché non c’è modo di fermare o bloccare la cosa se non aspettando che sparisca da sola.
Tutta la serie delle email che aveva come oggetto “Il tuo account è stato hackerato” e che ancora oggi talvolta arrivano, usava questo sistema dove la mail che ricevevi sembrava inviata da te proprio per convincerti che il tuo account fosse davvero hackerato, ma non c’era – e non c’è – nulla di vero chiaramente.
Puoi leggere anche l’articolo su come inviare un’email con indirizzo falso.