Se devi configurare il tuo programma di posta ti servono i dati dei server di posta da inserire. Se hai un tuo dominio oppure lavori in un’azienda con un IT manager, probabilmente qualcuno ti avrà già configurato il computer, ma se lavori per conto tuo o non hai nessuno che ti segua, ecco di seguito i link a tutti i siti dei principali provider dove potresti avere una casella di posta.
Ripeto alcuni termini importanti che ho già sviscerato in passato ma che è necessario conoscere bene.
I server POP (Post Office Protocol) o IMAP (Internet Message Access Protocol) sono quelli che permettono di scaricare la posta elettronica sul tuo computer dal tuo provider, dove c’è il tuo server di posta in arrivo. Il server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) si occupa invece di spedire la tua posta elettronica.
Se clicchi sui link negli approfondimenti andrai alle pagine dove ho spiegato chiaramente cosa si intende per POP, IMAP e SMTP.
Eccoti di seguito le configurazioni di tutti i principali provider.
Non metto la configurazione bensì il link alla pagina del provider perché, in questo modo, se le configurazioni dovessero cambiare hai sempre quella aggiornata e corretta.
Configurazioni email
- Alice e TIM
- Aruba
- Fastweb
- Gmail
- GMX
- Outlook.it o .com
- iCloud
- Libero
- Mail.com
- Telecom Impresa semplice
- Tin
- Tiscali
- Virgilio
- Vodafone
- Yahoo
Se ci fosse qualche inesattezza o lacuna ti prego di segnalarla qui nei commenti.
Approfondimenti
- Post Office Protocol
- Internet Message Access Protocol
- Simple Mail Transfer Protocol
- la miglior casella di posta elettronica gratuita
- il miglior client di posta elettronica