Oggi ti spiego un trucco che conoscono in pochi. Come inviare newsletter con Gmail.
Cos’è una newsletter
Una newsletter è sostanzialmente un concentrato di informazioni che viene inviata via email a chi si iscrive e periodicamente riceve queste email. La conosci sicuramente perché molto probabilmente anche tu sarai iscritto a qualche newsletter.
La newsletter è una funzionalità presente in moltissimi siti perché permette di tenere aggiornati i clienti e possibili tali sulle novità e in un articolo precedente abbiamo visto come si può gestire, preparare e inviare.
Nell’articolo abbiamo anche visto che per inviare una newsletter servono degli strumenti appositi perché ci vuole un modulo di iscrizione da inserire sul sito e un sistema che si occupi della creazione e della spedizione.
Tieni conto che gli iscritti possono essere illimitati, da qualche decina a milioni di persone in teoria, quindi è impensabile poterla gestire manualmente con un client di posta elettronica o una webmail.
Come inviare una newsletter con Gmail e Google
Se però hai un account Gmail allora sappi che, con il trucco che andrò a spiegarti, potrai creare e gestire la tua newsletter direttamente dal tuo account Google e i tuoi iscritti potranno essere illimitati dato che poi della gestione se ne occuperà Google.
Questo aspetto è importantissimo perché il sistema di newsletter deve mandare via moltissime email ed è fondamentale che tali email finiscano nella posta in arrivo dei destinatari e non nello spam, altrimenti nessuno le vedrà. Da questo punto di vista Gmail è una sicurezza.
Ecco come devi procedere.
Come prima cosa devi creare un gruppo di destinatari, una mailing list in termine tecnico. Vai quindi su Google Gruppi, fai il login con il tuo account Google se non lo hai già fatto e arriverai nella pagina di Google Gruppi.
Clicca su Crea Gruppo e ti apparirà questo
dove inserirai il nome del gruppo e la sua email. Attenzione perché l’email che verrà assegnata a questo gruppo è quella che dovrai mettere nel campo del destinatario e siccome è sul dominio googlegroups.com dovrai scegliere un nome che non sia già stato preso; per questo ho inserito newsletter-moto e non solo newsletter che era già stato preso.
Inserisci poi la descrizione del gruppo e clicca su Avanti
Questa è la parte più importante dove definirai
- chi può cercare il gruppo, se solo i membri oppure chiunque sul web. Lascia il gruppo Pubblico così chiunque lo potrà cercare, trovare e iscriversi facilmente..
- chi può iscriversi al gruppo. Qui devi scegliere se solo gli utenti invitati, chiunque oppure iscrizione aperta a tutti. Scegli l’opzione che più si confà alla tipologia di gruppo che vuoi creare. Se la tua è una newsletter dove vuoi recuperare più persone possibile, scegli aperta a tutti.
- chi può visualizzare i contenuti. Vale lo stesso discorso del punto precedente. Io lascerei solo i membri del gruppo.
- chi può pubblicare. In questo caso solo tu puoi pubblicare nel senso che la tua newsletter è da te verso più persone, quindi sarai solo tu che potrai scrivere.
- chi può visualizzare i membri. Qui lascia l’impostazione di default anche per una questione di privacy.
Clicca poi su Avanti
e qui ti sarà chiesto di inserire i primi membri del gruppo. Tu sei il proprietario e ci possono anche essere dei gestori – ma non è il tuo caso in questo momento – e come primi iscritti ti consiglio di inserire un tuo indirizzo email e magari quello di qualche tuo amico che sai essere interessato alla cosa.
I gestori sono coloro che ti potranno aiutare nella gestione del gruppo ma li potrai inserire in un momento successivo come potrai modificare tutte le impostazioni del gruppo in un momento successivo senza problemi.
Puoi inserire un messaggio di benvenuto a tutti coloro che si iscrivono, utile per spiegare di che tipo di newsletter si tratta, e definire la tipologia di abbonamento – lascia la scelta di default – dove gli abbonati riceveranno ogni email che tu manderai alla mailing list.
A questo punto clicca su Crea Gruppo e sei a posto.
Due cose che devi fare ora sono di andrea in Impostazioni Gruppo -> Generale e modificare in italiano la Lingua delle email del gruppo così Google non interverrà con correzioni inappropriate.
Se vuoi puoi anche modificare il Piè di pagina email con qualche dicitura personalizzata a beneficio dei tuoi iscritti.
Iscrizione al gruppo
Google dice chiaramente che se non possiedi un Account Google, puoi:
- Leggere i post dei gruppi pubblici
- Cercare i post nei gruppi pubblici
È necessario un Account Google per:
- Creare e gestire un gruppo
- Entrare a far parte di un gruppo
- Pubblicare post su un gruppo
- Eliminare un post
- Leggere i post di un gruppo con restrizioni
Quindi tutti coloro che vorranno entrare a far parte di un gruppo dovranno avere un indirizzo email su Gmail o comunque un account Google. Questo potrebbe essere un problema perché non tutti lo hanno, però è anche possibile creare un account Google con la propria email e la procedura è semplice e veloce, la puoi trovare negli approfondimenti in fondo pagina.
Per iscriversi al tuo gruppo ci sono diverse possibilità
- puoi aggiungere tu le email di chi sai che è interessato
- puoi mandare un invito a chi è interessato
- puoi fare in modo che uno possa cercare il tuo gruppo su Google Gruppi e si possa iscrivere
Per esempio sul tuo sito potrai inserire la tua email chiedendo di scriverti a chiunque sia interessato a ricevere la tua newsletter e quando riceverai l’email di richiesta la inserirai nel gruppo.
Oppure potrai tu mandare un invito a chi è interessato in modo che questo si possa iscrivere.
Le possibilità sono tante e il servizio è totalmente gratuito indipendentemente dal numero di persone iscritte; ce ne sono altri di servizi ancora più specifici ma sono gratuiti solo per un certo numero di iscritti e dopo i costi salgono…
Approfondimenti