Se avessi potuto avere un euro per tutti coloro che mi hanno chiesto se si può prendere un virus aprendo una mail, adesso sarei veramente ricco!
Cos’è un virus
Un virus è un software che viene creato con intenti malvagi e prende il nome di virus perché viene realizzato per diffondersi il più possibile senza intervento umano. Il suo scopo è quello di provocare danni al sistema, ai tuoi documenti o di permettere il controllo remoto del tuo computer dall’esterno.
Prima di internet la diffusione avveniva via supporti magnetici, CD, chiavette e cose del genere mentre ora il vettore principale è l’email oppure un sito infetto che è stato visitato, ma è molto più raro.
Come si presenta un virus
Si presenta sotto forma di allegato a un’email che ti arriva e che ti invita ad aprire il medesimo allegato. Quando tu lo fai il software contenuto nell’allegato prende vita e cerca di infettare il tuo computer, tutto quello che ci trova collegato come altri dischi e condivisioni di rete e si diffonde il più possibile.
Cosa significa aprire una mail
Aprire una mail significa leggerla, cliccarci sopra per leggere il contenuto della stessa, cosa che tutti facciamo decine e decine di volte al giorno. Nella tua webmail o nel tuo client di posta vedi una lista di mail che ti mostrano solo l’oggetto e se vuoi vedere il contenuto devi farci un click sopra.
Si può prendere un virus aprendo una mail?
Quando apri o leggi un’email vedi il suo contenuto e vedi anche se c’è o meno un allegato ma
finché non salvi l’allegato sul tuo disco e lo apri
non ti succederà assolutamente niente!
Quindi la risposta alla domanda iniziale è un secco no!
Se ricevi un virus ma non apri l’allegato, non ti succederà nulla perché il virus non verrà attivato.
Ma il virus arriva solo in allegato?
Non è detto perché alcuni ransomware invece ti infettano presentandoti un link e chiedendoti di cliccarlo. Quando lo farai verrai portato su un sito che ti farà scaricare e attivare il ransomware che poi, appena attivato, farà dei danni pesanti a tutti i tuoi documenti.
Nella maggioranza dei casi però il virus arriva sotto forma di allegato all’email come nel caso qui di seguito.
È un’email che mi è arrivata da una persona che non conosco e con la quale non ho rapporti che dice di avere allegato l’ordine di Marzo che deve essere confermato. Un chiaro invito ad aprire l’allegato che è palesemente un virus inserito in un documento compresso in formato .rar.
Fosse vero, probabilmente avrebbe mandato un semplice pdf da consultare e non un documento compresso in un formato poco usato.