È da quasi due settimane che si sta assistendo a un notevole aumento spam Gmail dove vengono messe in spam email che fino a poco prima passavano senza problemi.
Quello dello spam è un problema annoso che non verrà probabilmente mai risolto ma fino a poco tempo fa si era in una situazione più o meno stabile.
Gmail era, ed è ancora, quello con i filtri antispam più affidabili; ogni tanto qualcosa veniva riconosciuto come spam anche se in effetti non lo era ma era tutto sommato accettabile.
Email legittime riconosciute come spam da Gmail
Da due settimane a questa parte mi trovo nello spam decine e decine di email di persone con le quali corrispondo da tempo e molto spesso e devo recuperarle a mano. In alcuni casi ho dovuto creare dei filtri che non mettessero in spam le email provenienti da domini specifici perché la cosa era insostenibile.
La cosa è peggiorata da un giorno all’altro e me ne sono accorto per caso, parlando con un corrispondente abituale di un’email che mi aveva inviato e non avevo ricevuto. Sono quindi andato nello spam di Gmail e ci ho trovato dentro decine di email legittime che erano sempre passate senza problemi.
Sto ancora indagando sulla motivazione ultima di questo cambio di rotta perché le email sono identiche a prima e quindi è palese che sia cambiato qualcosa in Google a livello di gestione dei filtri antispam. Cosa sia cambiato non ne ho idea ma è palese che questo cambio di rotta non è del tutto casuale.
Come risolvere il problema dello spam Gmail
Se hai una casella Gmail oppure un dominio la cui posta elettronica è gestita da Google con Google Workspace ci sono due cose che puoi fare.
La prima è di controllare più frequentemente la casella spam per verificare se ci sia finita dentro qualche email legittima.
Se scopri che la situazione è come prima, tanto meglio per te, ma se ci trovi dentro un sacco di email legittime, oltre a spostarle nella posta in arrivo marcandole come “Non spam“, passa al consiglio seguente.
La cosa migliore da fare è creare un filtro che dica che tutte le email provenienti da un dominio specifico, non devono mai essere inviate allo spam.
Nel campo Da: devi inserire il dominio (es. mariorossi.it o @mariorossi.it) e successivamente devi selezionare la casella Non inviare mai in spam come nella figura che vedi qui sotto
Clicca poi su Crea filtro e sei a posto. Ovviamente dovrai ripetere la stessa cosa per tutti i domini le cui mail ti finiscono nello spam sperando che, prima o poi, la cosa si sistemi.
Approfondimenti
- cos’è un filtro antispam e come funziona
- come verificare se la tua email andrà in spam
- cos’è un dominio
- come creare un filtro con gmail