È quasi inutile dire che email che ti dicono che il tuo account è stato bloccato sono praticamente tutte da classificare nelle email di phishing.
Perché il tuo account è stato bloccato
Sinceramente mi stupisco di come ancora ci possa essere qualcuno che ci casca perché è assodato che nessuna banca o istituto o azienda ti manda un’email dicendo che il tuo account è stato bloccato.
Di solito l’account può essere bloccato quando c’è qualche problema ma non ti viene inviata un’email per dirtelo; la prossima volta che tenti di accedere scoprirai che l’account è bloccato e ti verrà detto cosa fare.
Non mi è mai successo che, anche in presenza di account effettivamente bloccati, mi sia arrivata un’email di questo tipo.
In questo caso il mittente è [email protected]. Il dominio è corretto perché bancobpm.it è effettivamente il dominio della banca in questione, ma l’email è semplicemente ridicola perché nessuno sano di mente creerebbe un’email del genere in una banca per comunicare con i propri clienti.
Senza contare che se ti dovesse arrivare un’email del genere e tu non sei cliente di Banco BPM, non può che essere un tentativo di phishing.
Email invece di nome e cognome
Nota anche un altro elemento che ho già segnalato più volte.
La tua banca ha tutti i tuoi dati, non solo l’email; se quindi ti deve mandare una comunicazione personale, usarà il tuo nome e cognome non la tua email.
L’intestazione dell’email sarà quindi qualcosa come
Gentile cliente Mario Rossi
e non
Gentile cliente [email protected]
che è un segnale eclatante che l’email che hai davanti è un’email mandata a più persone possibile, persone di cui non si conoscono i nomi e i cognomi ma solo gli indirizzi email.
Nel caso in questione ovviamente il saluto è rivolto all’email e non al nome e cognome.
Ecco l’email che arriva
La trama è sempre la stessa già vista e rivista migliaia di volte. Senso di ansia per il blocco dell’account e urgenza per fare in modo di riattivarlo prima possibile.
Non ho potuto verificare il sito di phishing perché fortunatamente è già stato disattivato.
Approfondimenti
- Il libro “Manuale di Autodifesa Digitale” con il quale potrai imparare a difenderti
- la sezione phishing con tutti gli articoli sul blog