Come si sa tutta l’informatica è piena di termini inglesi e anche l’email non fa eccezione. Oggi vediamo cosa significa email bounce.
Bounce in inglese significa rimbalzare ed è esattamente questo il caso.
Si parla infatti di email bounce quando un’email che tu spedisci ti torna indietro – quindi rimbalza – a causa di un errore.
Email bounce per indirizzo errato
Supponi di dover scrivere a [email protected] ma a causa di un errore di battitura scrivi [email protected] senza la e.
Dato che, molto probabilmente, non esisterà la casella mario.vrdi, ti tornerà un messaggio di errore dicendo che quella casella non esiste e questo è il caso tipico di email bounce; l’email rimbalza e ti torna indietro.
Email bounce per casella piena
Altro caso tipico.
Tu scrivi a una persona che ha la casella piena e questa non può ricevere l’email perché la sua casella è piena e non accetta nuovi messaggi.
Se la persona se ne accorge allora dovrà svuotarla per ricevere nuovi messaggi, altrimenti se ne accorgerà quando noterà che non riceve più nuove email o quando qualcuno glielo farà notare.
Non pensare che tutti si accorgano della casella piena. Soprattutto coloro che ricevono poche o pochissime email, molto spesso se ne accorgono solo quando qualcuno glielo fa notare.
I diversi tipi di email bounce
Ci sono due tipi di bounce:
- si parla di soft bounce quando il problema è temporaneo e, una volta risolto, le email potranno essere ricevute nuovamente. Nel caso della casella piena, quando questa verrà svuotata, il destinatario potrà continuare a ricevere email.
- si parla di hard bounce invece quando il problema è permanente e quindi o si corregge oppure sarà impossibile mandare email a quell’indirizzo. Nel caso in questione, o scrivi l’email del destinatario correttamente, oppure non la riceverà mai.
Altri tipi di email bounce
Quelli sopra sono i più comuni, ma altri possono essere:
- problemi del server del destinatario che, in quel momento, non può ricevere email per problemi tecnici.
- messaggio troppo grosso. Hai allegato un file troppo grosso per essere trasmesso via email.
- casella email sospesa per diverse ragioni.
- posta filtrata dal server del destinatario. Per qualsiasi ragione, normalmente settaggi antispam, il server del destinatario rifiuta la tua email.
Bounce ed email marketing
Il termine bounce è comunque utilizzato perlopiù nell’email marketing in quanto è una funzione tipica di questi sistemi. Per tenere pulita la lista, tutti gli hard bounce vengono automaticamente eliminati dalla lista e tutti i soft bounce vengono invece eliminati dopo 3 volte che il server tenta di recapitare la newsletter e non ci riesce per lo stesso errore.