Qui su Tutto sulla Posta Elettronica abbiamo parlato diffusamente della PEC o Posta Elettronica Certificata. Una delle domande che sento più spesso riguarda la casella PEC piena. Cosa fare e come comportarsi nel caso della casella PEC piena?
Come si sa la casella PEC è limitata come dimensioni – solitamente 1Gb o 2Gb – proprio perché serve solo in casi particolari e non per la corrispondenza normale. Può quindi succedere che si riempia e non sia più in grado di ricevere email.
Se hai la PEC piena è un problema tuo. Attenzione! Share on XMa la PEC viene usata in sostituzione della raccomandata con ricevuta di ritorno, così se qualcuno manda una PEC a una casella e se la vede rifiutare perché questa è piena cosa succede?
È valida o no la notifica PEC mandata a una casella PEC piena?
Perché alla fine il punto centrale è questo, non tanto il fatto di chiedere al provider di ampliare lo spazio a disposizione, ovviamente sempre possibile.
Una recente sentenza della Cassazione stabilisce che
Deve ritenersi regolarmente perfezionata la comunicazione o la notifica via PEC se la mancata consegna è dovuta alla “casella piena” del destinatario e, pertanto, a una causa a lui imputabile.
È quindi compito del possessore della casella controllarne il buon funzionamento e verificare periodicamente che non sia piena, quindi se la mancata ricezione è imputabile a una negligenza del proprietario della casella, è un problema suo e la notifica è comunque valida.
Il link riportato al sito dello Studio Cataldi riguarda la PEC di un avvocato e non quella di un professionista e di un’azienda ma, per quello che posso capire io, la regola dovrebbe valere anche per questo tipo di PEC perché il funzionamento e le modalità sono identiche.
Quello che in tanti non comprendono è che la casella PEC non è come una casella normale che può anche essere lasciata morire o non essere utilizzata. La PEC ha valore legale ed è uno strumento di lavoro con valenze specifiche che le caselle email normali non hanno, quindi va usata e manutenunta in modo differente dalla classica casella email.