Sei a corto di spazio nella tua casella Gmail e ne vorresti di più? In questo articolo ti spiego come aumentare spazio Gmail.
Gmail ti da gratuitamente 15Gb che sono un bel po’ di spazio per le tue email, ma potrebbe anche non essere abbastanza se sei solito inviare o ricevere allegati di grandi dimensioni.
Tieni però presente che se raggiungi il limite di spazio non sarai più in grado di ricevere email o di inviarle e questo potrebbe essere un problema.
In realtà non si dovrebbe parlare di spazio spazio Gmail ma di spazio nel tuo account Google visto che questo viene condiviso. Vero è però che se tu usi questo spazio solo per Gmail e non hai immagini archiviate o altri documenti, allora è spazio riservato solo a Gmail e alla tua posta elettronica.
Devi sapere che questo spazio è condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto quindi se sullo stesso account di Google tieni anche il backup di tutte le foto del tuo telefono, per esempio, o hai parecchi documenti salvati in Google Drive, lo spazio per Gmail potrebbe anche essere inferiore di parecchio.
Il tuo spazio su Gmail
Per vedere come è suddiviso questo spazio vai sul sito che ti mostra la situazione del tuo spazio su Google e vedrai una cosa tipo questa.
Dal 1° Giugno 2021 tutte le foto caricate su Google Photo concorrono all’occupazione dello spazio di archiviazione di 15Gb mentre prima lo facevano solo quelle caricate in qualità originale.
Quelle che erano archiviate in quella che Google chiama Alta Qualità (cioè fino a 16 megapixel che è comunque un’ottima qualità)non occupavano alcuno spazio, cosa che, appunto, è terminata il 1° Giugno 2021.
Come aumentare lo spazio su Gmail
Sempre nella stessa pagina dove Google ti mostra la situazione del tuo spazio di archiviazione, puoi aumentare lo spazio a tua disposizione secondo questi piani
Come vedi ce n’è per tutti i gusti, anche se a molti magari avrebbe fatto comodo anche una via di mezzo da 1Tb. Puoi vedere che i prezzi sono assolutamente più che onesti e alla portata di tutti, anche perché solo con il taglio più piccolo da 100Gb si coprono le esigenze del 95% delle persone come spazio di archiviazione.
In realtà se clicchi il link a fondo pagina ci sono anche altre opzioni che possono essere di interesse di professionisti e aziende dato che ci sono altri tre tagli da 10Tb, 20Tb e 30Tb che hanno costi allineati con lo spazio che ti viene dato.
Per aumentare il tuo spazio di archiviazione Gmail non devi fare altro che selezionare il piano che ti interessa e procedere con il pagamento.
Per tua conoscenza ti consiglio di dare anche un’occhiata agli articoli che avevo preparato riguardo alla capienza di Outlook e alla capienza di Yahoo.