In questo articolo vedremo come estrarre indirizzi mail da pagine web oppure da testi senza doverle riscrivere a mano.
Sono quasi certo che più che da un testo in Word o cose del genere, ti possa interessare un sistema per estrapolare indirizzi mail da una pagina web che, magari, ne contenga più di uno.
Non voglio e non mi interessa sapere perché tu lo voglia fare, ma mi preme avvisarti che se estrai indirizzi mail da pagine web in teoria non potresti utilizzarli per spedire email o per una newsletter perché non hai il consenso per poterlo fare.
Detto questo vediamo come si può fare. Ci sono due approcci distinti.
Estrarre indirizzi mail con il browser Chrome
Visto che molto probabilmente per navigare sul web usi Chrome, cosa c’è di meglio che non un’estensione di Chrome che fa questo lavoro? Ce ne sono due tra le tante che ho provato e che sono più interessanti.
Easy Email Scraper [non disponibile]
Easy Email Scraper è un’estensione di Chrome che fa quanto promette in modo semplice e veloce. Vai sulla pagina dove ci sono gli indirizzi email che vuoi estrapolare e clicchi su Scrape per avere la lista delle email.
Una volta ottenute basta che fai un copia e incolla dove vuoi tu per utilizzarle. Semplice e veloce e soprattutto gratuito.
Email Extractor
Email Extractor è simile al precedente ma con alcune funzionalità aggiuntive.
Non appena capiti su una pagina web che contiene delle email, Email Extractor te le mostra nel suo pannello
Ma in più ha la funzione Automation che ti permette di incollare fino a 1000 URL per volta per farli controllare ed estrarre automaticamente tutte le email che vengono trovate.
Questa è una funzione molto interessante perché spesso sulla pagina web che visiti non sono indicate le email o magari c’è solo un modulo di contatto.
Con questa funzione l’estensione controlla tutto il sito ed estrae automaticamente tutte le email che trova; comodissimo ma purtroppo a pagamento…
Domain Search di Hunter.io
Sito ed estensione di Chrome. Tramite il sito puoi incollare l’url di un sito da cui ricavare le email e otterrai una lista di tutte quelle trovate, mentre con l’estensione puoi ottenere lo stesso risultato in modo più semplice senza dovere copiare e incollare l’url ma semplicemente visitandolo.
Attenzione perché l’estensione controlla solo la pagina che stai visitando mentre il sito di Hunter.io ti permette di scansionare l’intero sito.
Visitor Rating: 4 Stars