Per testo si intende un insieme di parole che compongono una frase o qualcosa di senso compiuto senza una formattazione. Vediamo come inviare del testo per posta elettronica.
Per formattazione si intende un’impaginazione particolare, l’uso di un carattere particolare, del grassetto, del corsivo e così via. un testo senza formattazione è come quello che vedi qui sotto per esempio.
È universalmente riconosciuto che un lettore che osserva il layout di una pagina viene distratto dal contenuto testuale se questo è leggibile. Lo scopo dell’utilizzo del Lorem Ipsum è che offre una normale distribuzione delle lettere (al contrario di quanto avviene se si utilizzano brevi frasi ripetute, ad esempio “testo qui”), apparendo come un normale blocco di testo leggibile. Molti software di impaginazione e di web design utilizzano Lorem Ipsum come testo modello. Molte versioni del testo sono state prodotte negli anni, a volte casualmente, a volte di proposito (ad esempio inserendo passaggi ironici).
Inviare del testo per email – corpo dell’email
Se si tratta di un testo breve come quello sopra, allora lo puoi copiare e incollare nel corpo dell’email che stai scrivendo e inviarlo. È il metodo più semplice e più immediato.
Inviare del testo per email – allegato
Se però il testo che devi inviare è molto più lungo, incollarlo nel corpo dell’email non è una buona soluzione perché renderesti la vita difficile al tuo destinatario che potrebbe perdersi dei pezzi a causa della lunghezza.
In questo caso la soluzione migliore è di salvarlo in formato testo e allegarlo alla tua email.
Per salvarlo in formato testo puoi usare tranquillamente Blocco Note per Windows oppure TextEdit per MacOS, programmi gratuiti che sono inclusi in ogni computer.
Il destinatario riceverà l’allegato e ne farà l’uso che deve senza rischiare di perdere pezzi nel copia e incolla.
Inviare del testo per email – Pastebin
Esiste un terzo modo per inviare del testo lungo senza passare per forza da un programma esterno che, magari, in quel momento non hai a disposizione. Questa modalità prevede l’uso di un sito che si chiama Pastebin.
Una volta che hai copiato tutto il tuo testo, vai su Pastebin e vedrai questa interfaccia.
Nel campo grande puoi incollare il testo e poi hai delle opzioni da scegliere come
- Syntax Highlighting: serve per abbellire il testo se incolli del codice ma se lo fai non sei sicuramente un lettore di questo blog perché Pastebin lo userai già di sicuro.
- Paste Expiration: serve per fare in modo che quello che hai incollato non sia più disponibile dopo un certo periodo di tempo che sceglierai tu.
- Paste Exposure: devi selezionare se il testo incollato sarà pubblico oppure privato. Ti consiglio di non renderlo pubblico, quindi scegli Unlisted
- Password puoi abilitarla se vuoi che il destinatario per vedere il testo debba inserirla, ma gliela dovrai comunicare.
- Paste Name / Title dove puoi dare un nome a quello che hai incollato. Vedi tu se usarlo o meno.
A questo punto clicca su Create New Paste e il tuo testo verrà mostrato.
Non dovrai fare altro che copiare l’url o indirizzo della pagina in cui ti trovi e trasmetterlo via email al destinatario. Questo indirizzo sarà qualcosa del genere https://pastebin.com/55nC8PTD.
L’email sarà più chiara e leggibile e il tuo destinatario potrà copiare il testo senza alcun problema cliccando sul link.
Approfondimenti
- cos’è un URL
- dove si trova la barra degli indirizzi di un browser
- gli allegati nella posta elettronica