Come riconoscere email phishing è una delle domande che mi vengono poste più di frequente e alla quale vedrò di dare una risposta semplice e chiara.
Cos’è il phishing
Si ha phishing quando qualcuno ti manda un’email fingendo di essere un’azienda o ente e invitandoti a compiere delle operazioni che ti portano su un sito falso con lo scopo di carpirti informazioni o credenziali di accesso.
Come riconoscere email phishing
Tutte le email phishing hanno delle caratteristiche ben precise e se vedi uno o più di questi segnali allora puoi stare sicuro che è un’email di phishing e la puoi cancellare immediatamente.
Italiano scorretto
Una banca non scriverà mai in italiano scorretto e facendo errori grammaticali clamorosi. Se l’email ti pare scritta scorrettamente, non è legittima.
Link a un sito
È una costante. Un’email di phishing ha SEMPRE un link a un sito dove dovrai inserire dei dati, credenziali di accesso o altro.
Link camuffato
Si ha un link camuffato quando il testo del link dice una cosa e invece vieni portato su di un sito completamente differente.
Url del sito non corrispondente
Se il link ti dice che ti porta sul sito delle Poste Italiane (poste.it) e invece atterri su una pagina con un URL che è differente da quello legittimo, è un’email di phishing.
Http o https
Una banca o comunque un sito serio è sicuramente in https. Se invece l’url inizia con http è un segnale non bruttissimo ma da non sottovalutare.
Mittente non sul dominio
Se un’email arriva da Apple, il mittente sarà @apple.com. Se arriva da CheBanca sarà @chebanca.it. Se il mittente non corrisponde al dominio, è un’email di phishing.
Come riconoscere un’email falsa
Le email false comprendono sia le email di phishing che le email di spam e truffe. Sono sostanzialmente email che, in un modo o nell’altro, contengono elementi inseriti per trarti in inganno.
Qui di seguito un vademecum con i 18 punti da tenere in considerazione per capire se un’email è falsa.
Se ti iscrivi alla newsletter lo riceverai in formato pdf in modo da poterlo stampare e distribuire ai tuoi cari o collaboratori.