Le truffe esistono dalla notte dei tempi probabilmente ma da quando c’è internet sono cambiate parecchio. In questo articolo vediamo come riconoscere le truffe online.
Cos’è una truffa online
Una truffa online si ha quando qualcuno ti fa credere una cosa non vera per farti, generalmente, spendere dei soldi acquistando i suoi prodotti e servizi.
È, diciamo, la versione moderna della crema scioglipancia di Vanna Marchi. Oggi ci si concentra maggiormente sulle criptovalute come Bitcoin, Ethereum o altre simili e meno su prodotti cosmetici che, comunque, hanno sempre la loro bella fetta del mercato delle truffe.
Come riconoscere le truffe online
Ci sono degli indicatori abbastanza evidenti che ti permettono di riconoscere se quella che hai davanti è una truffa o un’offerta commerciale legittima ma, se non li conosci, è impossibile applicarli e difendersi in modo adeguato.
Come difendersi dalle truffe online
Nel libro Manuale di Autodifesa Digitale sono andato per passi; in primo luogo ho analizzato le principali truffe online nei loro diversi aspetti, poi ho estratto gli elementi comuni che ti fanno capire che quella è una truffa e li ho elencati e categorizzati in modo da poterli spiegare in modo semplice e chiaro, senza tecnicismi e alla portata di chiunque.
Se quindi acquisterai il Manuale di Autodifesa Digitale potrai dormire sonni tranquilli e non preoccuparti più di tutte le truffe travestite da offerte mirabolanti.