Come trovare il mio indirizzo email è una domanda che sulle prime mi ha stupito ma poi ho capito perché mi è stata fatta e la cosa non mi ha più sorpreso.
Io uso la posta elettronica tutto il giorno tutti i giorni e quindi so bene quali sono i miei indirizzi email.
Però capisco che ci sono persone che la usano di rado e spesso non si ricordano neppure come si faccia a controllare l’email. Questo articolo è indirizzato a loro.
Non entrerò nei dettagli di come si possa vedere la propria email con tutti i client di posta sul mercato o con tutte le webmail presenti ma prenderò in considerazione solo Thunderbird e Outlook come client di posta e la triade Gmail, Outlook e Yahoo per le webmail.
Per semplicità do per scontato che tu abbia già configurato il client di posta oppure la webmail e che non ti ricordi solo il tuo indirizzo email.
Come trovare il mio indirizzo email su Thunderbird
Una volta aperto Thunderbird non devi fare altro che cliccare sull’icona SCRIVI che ti permette di creare una nuova email. In alto a sinistra vedrai il tuo indirizzo email come puoi vedere nella figura qui di seguito.
Come trovare il mio indirizzo email su Outlook
molto semplicemente, dopo avere aperto Outlook, vai sul menu File e ti apparirà questa schermata dove puoi chiaramente vedere quale è il tuo indirizzo email.
Come trovare il mio indirizzo email su Gmail
Hai già ricevuto qualche email
Se hai già ricevuto delle email, la procedura è semplicissima. Clicca su una di queste email per aprirla e in alto vedrai una cosa del genere
devi cliccare sul piccolo triangolino che si trova a destra di “a me” e si aprirà un pannello
Quello che vedi è il tuo indirizzo email.
Non hai ancora ricevuto email
Se invece non hai ancora ricevuto email e quindi non puoi fare la verifica come sopra, allora la procedura è leggermente diversa.
Vai con il mouse in alto a destra nella finestra di Gmail e clicca sopra l’icona che rappresenta il tuo account, come vedi nella figura qui di seguito.
Appena sotto l’icona – che può contenere una semplice lettera iniziale del tuo nome oppure un’immagine – vedrai il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo email.
Come trovare il mio indirizzo email su Yahoo
Hai già ricevuto qualche email
Clicca su una di queste email per aprirla e in alto vedrai una cosa del genere
e quello che vedi è il tuo indirizzo email su Yahoo.
Non hai ancora ricevuto email
Se invece non hai ancora ricevuto email la procedura è simile a quella di Gmail. Vai in alto a destra dove vedi l’icona generalista di un omino oppure la tua personalizzata, se l’hai cambiata, e cliccaci sopra per vedere questo
Vedrai in chiaro il tuo indirizzo email sotto al tuo nome e cognome.
Come trovare il mio indirizzo email su Outlook
Hai già ricevuto qualche email
Clicca su una di queste email per aprirla e in alto vedrai una cosa del genere
Se clicchi su Utente corrente apparirà una scheda con il tuo indirizzo email oltre ad altri dati personali.
Non hai ancora ricevuto email
Se invece non hai ancora ricevuto email la procedura è simile alle altre. Vai in alto a destra dove vedi l’icona generalista di un omino oppure la tua personalizzata, se l’hai cambiata, e cliccaci sopra per vedere questo
Usare un servizio online per vedere quale è il tuo indirizzo email
Se non hai uno di questi servizi, esiste un sistema semplicissimo per verificare quale sia il tuo indirizzo email.
Non essendo possibile spedirti un’email perché non conosci il tuo indirizzo, puoi però mandarla a un servizio di Eco (così chiamato perché risponde in maniera automatica) e scoprire così il tuo indirizzo email.
Quindi, qualsiasi sia la tua casella o il sistema che usi, manda un’email a
[email protected]
senza alcun oggetto e senza scrivere nulla nel corpo dell’email.
Dopo poco, qualche minuto, ti tornerà indietro un’email da Echo [email protected] con oggetto Automatic Response from [email protected], che nel destinatario conterrà il tuo indirizzo email quindi lo potrai vedere subito oppure potrai usare uno dei sistemi di cui ho parlato sopra per vedere quale sia.