Tutto il blog è incentrato sul phishing ma è ora di fornire una spiegazione semplice e chiara su cos’è il phishing.
Phishing è un termine inglese che deriva dalla storpiatura di ‘fishing” che significa pescare. E il termine è adattissimo perché in pratica il criminale butta l’amo, tramite l’email di phishing, e aspetta che qualcuno abbocchi.
In sostanza un’email si definisce email di phishing quando chi te la manda tenta di farti credere di essere qualcun altro e di mandarti su un sito fasullo per rubarti le credenziali di accesso o i dati della carta di credito.
Questo è un esempio di email di phishing che sembra mandata da Enel ma in realtà non ha nulla a che fare con Enel.
Se clicchi sul link, invece di finire sul sito di Enel, finisci su un sito fasullo che ti fa credere di essere il sito di Enel – ma in realtà non lo è – e ti chiede i dati della carta di credito.
Ecco, il phishing è proprio questo.
Un’email fasulla che ti fa andare su un sito fasullo che ha lo scopo di rubarti dati personali, credenziali di accesso come password e nome utente oppure direttamente i dati della carta di credito.
Lo scopo di questo sito è proprio quello di segnalare tutti i tentativi di phishing che ti potrebbero arrivare in modo che tu ne sia informato e possa evitare di cadere nel tranello.
Ma di phishing esistono diverse varianti anche se lo scopo finale rimane sempre lo stesso.
Tipologie di phishing
Abbiamo quindi
- il phishing dove qualcuno “getta un amo” via email e raccoglie più persone possibili.
- lo spear phishing (spear significa fiocina) dove il criminale prende di mira persone specifiche.
- il whaling dove oltre a prendere di mira persone specifiche, il criminale finge di essere un altissimo dirigente della stessa azienda e prende di mira una persona che si occupa solitamente delle finanze o dell’amministrazione.
- il vhishing (da voice phishing) dove interviene anche una chiamata telefonica da qualcuno che tenta di farsi passare per un funzionario della banca o di un’azienda di credito.
- lo smishing che viene effettuato tramite SMS che spinge a cliccare su un link e visitare un sito fasullo.