Si sa che nell’informatica i neologismi in inglese sono all’ordine del giorno. Oggi vediamo cos’è il whaling phishing.
Per phishing si intende il fatto di mandare un’email a qualcuno facendogli credere di essere qualcun altro.
Un delinquente ti manda un’email facendoti credere che quell’email arrivi dalla tua banca e chiedendoti di accedere a un sito falso che sembra quello della banca ma in realtà è stato costruito apposta per rubarti le credenziali di accesso.
Abbiamo anche visto in passato cosa sia lo spear phishing, altro tipo di attacco phishing.
Il whaling è invece un attacco phishing così chiamato perché ha come scopo quello di colpire persone molto in alto nella gerarchia aziendale. Da qui il termine “whale” inteso nel senso di “balena” o “pesce grosso”.
In pratica il criminale fa credere di essere il boss di un’azienda e chiede a un alto dirigente – solitamente a chi si occupa delle finanze o dell’amministrazione – di fare qualcosa al fine di sottrarre soldi all’azienda o rubargli credenziali di accesso.
Tipologie di phishing
Abbiamo quindi
- il phishing dove qualcuno “getta un amo” via email e raccoglie più persone possibili.
- lo spear phishing (spear significa fiocina) dove il criminale prende di mira persone specifiche.
- il whaling dove oltre a prendere di mira persone specifiche, il criminale finge di essere un altissimo dirigente della stessa azienda e prende di mira una persona che si occupa solitamente delle finanze o dell’amministrazione.
- il vhishing (da voice phishing) dove interviene anche una chiamata telefonica da qualcuno che tenta di farsi passare per un funzionario della banca o di un’azienda di credito.
- lo smishing che viene effettuato tramite SMS che spinge a cliccare su un link e visitare un sito fasullo.
Un esempio di whaling è quello successo a un mio cliente tempo addietro e che ho anche segnalato qui sul blog. Se vuoi vedere cosa è successo lo leggi negli approfondimenti.
Approfondimenti
- cos’è il phishing
- cos’è lo spear phishing
- cos’è il vishing
- cos’è lo smishing
- un esempio di whaling realmente successo