In questo articolo vediamo come creare un indirizzo email temporaneo utilizzando un servizio gratuito che si chiama Yopmail, accessibile a tutti.
Cos’è un indirizzo email temporaneo
È un indirizzo email che sparisce nel nulla dopo essere stato utilizzato in un lasso di tempo molto breve, si parla di minuti, ore o giorni al massimo.
Perché un indirizzo email temporaneo
Ne ho già parlato ma fondamentalmente un indirizzo email temporaneo ti può servire quando devi ricevere un’email, quindi serve un indirizzo email, ma non vuoi dare il tuo vero indirizzo email al servizio che ti deve mandare l’email o alla persona che te la deve mandare perché, una volta ricevuta quella email, non ne seguiranno altre.
Diciamo che è ancora più anonimo e sicuro di un indirizzo email anonimo perché chiunque proverà a scriverti nuovamente a quell’indirizzo email, riceverà un errore.
Indirizzo email temporaneo con Yopmail
Vai sul sito di Yopmail e ti apparirà la sua schermata principale
e ti verrà assegnato un indirizzo email temporaneo del tutto casuale come vedi sopra (yapapremacra-3993) che puoi eventualmente anche cambiare come vuoi semplicemente scrivendolo e cliccando poi sulla freccetta destra per entrare nella pagina di gestione delle email in arrivo.
Quindi prima devi creare la casella temporanea e poi ti fai mandare l’email. Quando ti arriva, vedrai una cosa del genere
I messaggi in arrivo sono cancellati ogni 8 giorni ma la cosa interessante è che se tu selezioni un nome, che non sia già stato preso ovviamente, e ti crei la tua casella yopmail, questa sarà a tua disposizione praticamente per sempre.
Ma ATTENZIONE!
Non usarla come casella di posta in quanto chiunque conosca il tuo indirizzo yopmail potrà accedere alla casella semplicemente da questo indirizzo
https://YOPmail.com?[indirizzoscelto]
Nel caso della casella che ho creato, il link sarebbe https://YOPmail.com?gendopaioni-3993.
Non verrà chiesta alcuna password. Se quindi devi scegliere un indirizzo, sceglilo estremamente complesso in modo che non sia semplice risalire e controllare il contenuto della casella.
In sostanza un servizio utile e simpatico, per nulla sicuro, che viene in aiuto in specifici casi.
Approfondimenti
- sito di Yopmail
- email da 10 minuti
- altra email temporanea da 10 minuti
- indirizzo mail che si autodistrugge