Documenti di posta è l’oggetto di un’email che arriva e che ti chiede di confermare il tuo indirizzo di spedizione per la consegna di un pacco.
Ecco l’email che arriva da PELICAN EXPRESS [email protected] e già da questo si capisce che c’è qualcosa che non va dato che .tr è un dominio della Turchia.
Ecco l’email in formato grafico
Pelican Express è una società che esiste ma ha un marchio diverso e non ha niente a che fare con questa email. Infatti non sono riportati i dati aziendali nell’email come invece dovrebbe essere fatto.
Già da tutti questi elementi si evince che è un’email losca a tutti gli effetti ma se clicchi sul link che ti danno, invece di compilare, come dicono, un modulo per indicare i tuoi dati, scarichi un documento compresso DOCUMENTI DI POSTA.7z che, scompattato, diventa un .exe, cioè un eseguibile di Windows, un software che ti infetta il computer.
Ecco il controllo eseguito sul file
L’email è scritta in un italiano corretto però ci sono troppi elementi che fanno capire che si tratta di qualcosa di losco. Non ci sono i dati societari, ti dicono di fare una cosa e poi ne devi fare una diversa e il marchio dell’azienda non ha nulla a che fare con la, penso, reale Pelican Express.
Come sempre, massima attenzione e non scaricare allegati di posta se non sei assolutamente certo di quello che stai facendo.
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.