L’email con oggetto Documento n. 0030856114 arriva da INBANK [email protected] e ti avvisa che c’è un avviso di pagamento a tuo nome nella casa comunale.
Ecco l’email in formato grafico
ed eccolo in formato testuale
Art. 24 D.P.R. 29/09/1976, n. 611 e successive modifiche . Art. 61 D.P.R. 24/02/1976, n. 609, Art. 141 c.p.c.
Il suindicato Agente della Riscossione avvisa, ai sensi delle intestate disposizioni di legge , di aver depositato in data odierna, nella Casa Comunale del Comune il seguente avviso di pagamento .Documento n. 0030856114. del 23/03/2020 , composto da 3 pagina/e di elenchi contribuenti a nr. 11 atti .
ACCEDI DOCUMENTO ONLINE
Questo documento puo essere letto solo nel tuo conto INBANK
Inbank 2021 – Agenzia delle Entrate-Riscossione
Vediamo di analizzarlo. IWBANK è una banca e se tu devi dei soldi a una banca, mai più ti arriverà una semplice email ma di sicuro una raccomandata e già questo qualifica l’email come phishing.
La banca non ha “agenti di riscossione”. Qualsiasi banca.
Ma l’elemento che da solo qualifica l’email come phishing è la frase “Questo documento puo essere letto solo nel tuo conto INBANK“. Al di là dell’accento che manca, non esiste il fatto che un documento possa essere “letto” solo all’interno di un portale di una banca. Peraltro nell’email ti dicono che il documento è stato depositato nella Casa Comunale e non all’interno del portale della banca, ma è fatto tutto per confonderti.
Questo ti vene detto semplicemente perché cliccando sul pulsante – che non ho potuto verificare perché il sito di destinazione era offline – dovevi essere portato nel sito di phishing che ti faceva credere di essere nel sito di IWBANK dove sicuramente ti avrebbero chiesto i dati personali, le credenziali del conto e magari anche i dati della carta di credito.