Ennesimo tentativo di phishing questa email di Netflix che ti vuole rubare i dati di accesso e quelli della carta di credito.
L’oggetto dell’email è NetFIix: Si prega di aggiornare i dettagli di pagamento e il mittente è Informazioni<[email protected]> e già questo mittente fasullo sul dominio del Giappone bolla l’email come phishing.
L’email recita
Ciao,
siamo del team del Servizio clienti Netflix e ci occupiamo di offrire assistenza ai nostri abbonati. Abbiamo problemi con le tue informazioni di pagamento. Troverai tante informazioni utili anche nel nostro Centro assistenza, tra cui i dettagli sul funzionamento di Netflix.
Se è tutto chiaro, Si prega di aggiornare i dettagli di pagamento e inizia a guardare Netflix. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci.
INFORMAZIONI DI PAGAMENTOA presto,
Servizio clienti Netflix
netflix.com
ed eccola in formato grafico
Italiano stentoreo se proprio vogliamo essere pignoli ed è questo un segnale chiaro che è un’email di phishing ma anche qui è il metodo che è sbagliato.
Netflix non ti manderà mai un’email dicendoti che ci sono problemi con le informazioni di pagamento. Non appena farai partire Netflix sul tuo computer o sulla tua consolle o sullo smartphone, verrai avvisato di questo fatto e potrai inserire le informazioni corrette. Questo è il metodo giusto che Netflix usa, non un’email che ti avvisa.
Se clicchi sul pulsante finisci su questo sito (in http e non in https e bollato già come Pericoloso)
che capisci bene anche tu che nulla c’entra con netflix.com o netflix.it che sono i domini reali del servizio. Nota che ho avuto informazioni che questa email arriva identica ma manda su altri domini di phishing che non sono quelli canonici di Netflix quindi fai attenzione comunque.
Ecco cosa ti appare.
Se tu inserisci le tue credenziali di accesso a Netflix le stai consegnando nelle mani del delinquente. Ho inserito dei dati fasulli e voilà
la classica richiesta dei dati della carta di credito! Non ho continuato perché tanto la solfa è sempre la stessa e lo scopo dei phishers è sempre quello di rubarti i dati della carta di credito.
Non cascarci e fai sempre la massima attenzione!
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.